Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta sconvolge tutti

L’oro, insieme ad altri metalli in questo periodo, sta accrescendo rapidamente la sua quotazione di mercato e valore in generale. Tra l’inflazione e la corsa all’investimento sui beni di rifugio, infatti, sono sempre di più le persone che decidono di rifugiare il loro denaro in un campo di questo tipo. Allo stesso modo, anche l’oro usato sta pian piano lievitando di prezzo, portando delle variazioni notevoli ed evidenti di settimana in settimana. Se stavi pensando di vendere del vecchio oro in disuso, ad esempio, questo potrebbe essere il periodo giusto per piazzare un bell’affare.

La maggior parte dell’oro che abbiamo in casa, infatti, il più delle volte, non lo usiamo nemmeno perchè non corrisponde ai nostri gusti effettivi e rimane racchiuso nella sua confezione per decenni. Una cosa molto valida da fare, invece, è quella di portare un vecchio gioiello che non ci piace particolarmente al compro oro e scambiarlo con uno che, per esempio, ci farebbe più piacere indossare. In questo modo potrete conservare il valore effettivo dell’oggetto che avrà soltanto cambiato forma.

Cosa sapere prima di vendere dell’oro usato

La prima cosa da sapere quando abbiamo intenzione di vendere del vecchio oro usato, è la tipologia. Per capire di che oro si tratta dobbiamo individuare all’interno dell’oggetto un numeretto inciso. Quel numero, che potrebbe essere 750, 916 o 999, indica quanto oro è stato effettivamente usato per comporre il gioiello. Essendo un materiale molto duttile e malleabile, infatti, l’oro ha sempre bisogno di essere unito ad un metallo più duro che ne rafforzi la consistenza.

A seconda del numero che troverete all’interno, che potrebbe essere anche a due cifre ed indicare i carati, saprete di che tipo di oro si tratta e potrete procedere a verificarne il peso. Cercate di usare una bilancia più precisa possibile in modo tale da avere una valutazione precisa, altrimenti potrete sempre scoprirlo una volta che vi sarete recati al punto di acquisto. L’ultima cosa da fare prima della vendita, è controllare il prezzo. Sebbene questo sia in ascesa, infatti, è del tutto normale che oscilli di giorno in giorno. Quella di oggi dell’oro 18 carati, ad esempio, corriponde a 38,64€ per grammo, mentre qualche giorno fa sfiorava i 39.