Ecco il valore dell’oro oggi: la rivelazione lascia senza parole

L’oro resta il “metallo di valore” per eccellenza anche se da oramai più di un secolo i diversi comparti economici e finanziari non utilizzano primariamente questa forma di bene prezioso, anche nominalmente e culturalmente l’oro, nella forma pura oltre che quella prevalentemente usata per le varie applicazioni, resta di assoluta importanza.

Ecco il valore dell’oro oggi: la rivelazione lascia senza parole

Il valore infatti è determinato da una serie di fattori alcuni conosciuti, come la tradizionale richiesta e meccanismo di mercato, ma anche altri fattori come quelli finanziari come la speculazione ed i livelli di inflazione delle valute.

L’oro infatti fa comunque parte del sistema delle borse internazionali e spesso il valore risulta essere legato in qualche modo a quello di altre risorse come il petrolio che trovano ovviamente altre applicazioni, che sono comunque molte, in quanto il metallo in questione  è tra ai migliori in ambito manifatturiero in senso assoluto.

L’oro oggi è maggiormente disponibile fisicamente parlando e in molte applicazioni è stato adeguatamente sostituito da altre forme di leghe metalliche, tuttavia resta quasi impossibile da imitare in ogni forma ed applicazione effettiva, ma a determinare il  valore dell’oro corrispondono anche tendenze del momento.

E’ un bene rifugio, vale a dire una risorsa  che tendenzialmente non “crolla” nel valore effettivo  in poco tempo ma che risulta essere compatibile con qualsiasi forma di investimento proprio per un certa stabilità di principio, proprio per le caratteristiche dell’oro che restano importanti anche al giorno d’oggi, in fatto di resistenza, duttilità e capacità adattiva.

Il termine di valore di questo inizio di 2023 è abbastanza positivo: il  valore dell’oro economico corrisponde a circa 56 euro al grammo, mentre è di circa 41 euro al grammo  il corrispettivo dell’oro a 18 carati, se venduto al “dettaglio” ad esempio presso i caratteristici Compro Oro,  molto comuni proprio dall’inizio del secolo.

oro valore