Ecco quali sono i benefici dell’aceto di mele: LISTA completa

Da sempre sentiamo dire che l’aceto di mele biologico è ritenuto alcalinizzante, antiossidante e ottimo per la saluta dei capelli e del viso oltre che a sentirci ripetere la classica frase che recita che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. E’ questo ciò che dice la saggezza popolare, cosa confermata dalle più recenti scoperte mediche. Sappiamo bene che le mele sono ricche di:

  • sali minerali tra cui il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio, il sodio e lo zolfo;
  • oligoelementi come il ferro, il magnesio e il rame;
  • vitamine come la A e la C;
  • proteine, zuccheri e fibre;
  • la pectina, che agisce come potente disintossicante dell’organismo.

Le sostanze preziose contenute nella mela si ritrovano in tutte le parti del frutto stesso a partire dal torsolo, passando per la polpa per arrivare poi fino alla buccia, cosa che nell’aceto di mele risultano ancora più concentrate. Ma vediamo adesso quali sono i dieci vantaggi del bere dell’aceto di mele.

  1. Pare intanto che l’aceto di mele migliori la produzione di saliva e di enzimi digestivi: cosa che porta ad una diminuzione del gonfiore addominale e dei problemi digestivi.
  2. Contribuisce al buon mantenimento di un corretto peso-forma stimolando il metabolismo e attenuando al tempo stesso il forte desiderio di dolce.
  3. Attiva le difese immunitarie uccidendo i batteri, i funghi e gli altri micro-organismi.
  4. Stimola la circolazione contribuendo benissimo al drenaggio delle cellule adipose e della cellulite.
  5. Migliora la nostra pelle e può essere anche utilizzato per alleviare l’acne, le punture d’insetto e i funghi essendo inoltre un potentissimo antiossidante.

  6. Contenendo l’acido malico riuscendo perfino ad alleviare i dolori articolari contrastando la formazione di calcoli.
  7. Alcalinizza il corpo umano.
  8. E’ particolarmente ricco di triterpenoidi, che hanno il compito di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali.
  9. Essendo acido può anche ritenersi utile per fare i vapori in quanto tonifica i polmoni favorendo l’espulsione del muco ed uccide gli eventuali agenti patogeni presenti nell’aria, limitando fortemente il contagio.
  10. Per ultimo esso può essere utilizzato per fare i gargarismi con l’intento di riuscire ad alleviare problemi quali afte, gengive sanguinanti, mal di denti e infezioni di tutto il cavo orale.