Ecco un uso della candeggina a cui non avevi pensato: “pazzesco”

La candeggina è una sostanza che, grazie alla sua composizione, viene usata per il suo potere sbiancante e disinfettante, motivo per cui quasi tutti ne hanno un flacone in casa. Si tratta di un alleato indispensabile per chi ama pulizia profonda e igiene, ma nella maggior parte dei casi bisogna avere qualche accorgimento e si deve maneggiare con attenzione. Basta, infatti, anche solo una piccola goccia di questo potente liquido per danneggiare irreparabilmente un capo colorato. Forse non tutti sanno che, oltre ai classici impieghi, esistono altri modi per poter utilizzare la candeggina nelle faccende domestiche e non. L’accortezza, in generale, è sempre quella di utilizzare i guanti protettivi appositi ed evitare i gas emanati da questa sostanza, al fine di non avere ripercussioni sulla salute. Andiamo, adesso, a vedere alcuni impieghi della candeggina che probabilmente non conoscevi.

 

Pulizia di spazzole e pettini

Spazzole e pettini, in quanto accessori per la cura intima e personale, risulta necessario igienizzarli almeno una volta al mese in quanto vengono a contatto diretto con la cute dei nostri capelli. Per fare ciò, basterà metterli a bagno con acqua tiepida e candeggina, in modo da tornare perfettamente puliti ed detersi. Stesso discorso vale per i bigodini, anche se l’acqua, in questo caso, dovrà essere fredda. A procedimento ultimato, risciacquate per bene con abbondante acqua corrente tutto ciò che è stato a contatto con la candeggina.

Sbiancare le mattonelle

Le mattonelle, sia a muro che sul pavimento, costituiscono un rivestimento igienico sicuro della nostra casa. In linea generale, sono abbastanza facili da pulire e perfette per tenere alla larga batteri e acari, quindi adatte soprattutto a cucine e bagni. Per fare tornare bianche le mattonelle ingiallite, quindi, basterà utilizzare della candeggina diluita con dell’acqua e lasciarla agire direttamente su di esse, assicurandoci di mantenere l’ambiente ben areato.

Antimuffa

La muffa è uno dei problemi più fastidiosi e spiacevoli per quanto riguarda le nostre abitazioni. Le cause della sua comparsa possono essere diverse, ma fortunatamente esistono diversi metodi per ovviare a questo inconveniente. Tra i metodi più veloci per rimuovere le macchie di muffa c’è la candeggina, che deve essere diluita in uno spruzzino con dell’acqua e utilizzata direttamente sulla zona interessata, ricordandoci sempre di areare l’ambiente per non incombere in infiammazioni delle vie respiratorie.

Rimuovere le macchie di caffè e tè

Le macchie ostinate sono una scocciatura che ci fa perdere molto tempo, soprattutto per quanto riguarda tè e caffè. Anche in questo caso, la candeggina corre in nostro soccorso, ma prestate attenzione che sia candeggina delicata se si tratta di capi colorati. Non dovrete fare altro che immergere i capi macchiati in una soluzione di acqua fredda e candeggina delicata, lasciarli in ammollo per qualche ora ed il gioco è fatto.