Quali sono i benefici del finocchio crudo? “Da non credere”

Appartenente alla classe delle Ombrellifere, il finocchio è una pianta dalle molteplici proprietà antiossidanti, depurative, digestive e perfino endocrine. E’ tipico dell’area del medio oriente e del bacino mediterraneo e la sua coltivazione, che non esige particolari attenzioni o accorgimenti, è diffusa ormai in tutto il mondo.

Possiamo distinguere molte specie di finocchio coltivato (quello dolce) che si adattano molto bene alle diverse latitudini. Queste varietà si presentano come degli ortaggi croccanti, caratterizzati da un grosso grumolo di colore bianco e sormontato da foglie di colore verde brillante. Esse si differenziano dal finocchio selvatico e dal finocchietto ed è una pianta che cresce in maniera spontanea in diverse zone del nostro paese e della quale vengono utilizzate soprattutto le foglie, i germogli e i semi.

Il finocchio è una pianta particolarmente ricca di acqua, caratterizzata da poche calorie e che si adatta ottimamente ad essere utilizzato come “spezza-fame” nelle diete ipocaloriche. Le sue proprietà sono conosciute fin dall’antichità quando veniva utilizzato per favorire la salute dell’uomo ma gli altri benefici sono:

  • Il finocchio protegge il fegato grazie all’acido rosmarinico ed agisce come protettivo e depurativo del fegato dimostrando un ottimo alleato per chiunque avesse dei problemi epatici. Secondo alcuni studi l’utilizzo del finocchio migliora tutti i parametri epatici. Inoltre ha proprietà diuretiche e ipotensive, aumenta l’escrezione di acqua, sodio e potassio, diminuendo la pressione sistemica in topi ipertesi.

 

  • Alcuni studi condotti hanno dimostrato che i finocchi possono essere utilizzati per promuovere il ciclo mestruale, aumentare la fertilità e la libido. Grazie alla presenza di anetolo esso va a stimolare la produzione e la secrezione del latte materno.
  • Pare anche che il finocchio sia in grado di stimolare il movimento delle ciglia presenti nell’apparato respiratorio, favorendo l’allontanamento dei corpi estranei e svolgendo un’attività espettorante.

 

  • Proprietà ansiolitiche e antistress;
  • Benefici digestivi: l’olio essenziale di finocchio viene spesso utilizzato per regolarizzare la motilità della muscolatura del colon e per diminuire la flatulenza e i vari disturbi di pesantezza e della pancia gonfia sperimentati in caso di coliti.