Cambio euro-dollaro, ecco quanto vale oggi: “da non credere”

In quest’articolo di oggi cercheremo di capire quanto vale, oggi, il cambio euro-dollaro.
Intanto iniziamo dicendo che euro/dollaro indica il tasso di cambio dell’euro espresso in dollari statunitensi, cioè il valore di un euro espresso in dollari statunitensi; si tratta di una coppia di valute, che viene abitualmente scritta EUR/USD.

Euro dollaro non è altro che uno dei numerosissimi tassi di cambio che vengono utilizzati tutti i giorni dalle nazioni che fanno ricorso a queste due valute, quindi una buona parte delle nazioni del vecchio continente, e la corrispettiva utilizzata oltreoceano.
Questo valore risulta però essere in continuo cambiamento, seppur sia un cambiamento sensibile e graduale ma è davvero importante in quanto determina il valore di una moneta in base al suo potere d’acquisto sull’altra.
Euro dollaro, più nello specifico, interpreta l’euro come una moneta base ed indica quanto è il valore effettivo della valuta comunitaria espresso in dollari statunitensi.

Anche se può sembrare assolutamente ben poco rilevante, in realtà esso indica lo “stato di salute” di una specifica valuta, e nel caso di euro dollaro si tratta di un valore in aumento che risulta essere positivo per l’euro, in quanto sono necessari “più dollari” per acquistare la stessa quantità di beni e servizi, mentre se il valore cala notevolmente, è ovvio che la valuta a stelle e strisce a beneficiarne.

Tutto questo è il risultato evidente, in particolar modo, per quest’anno in cui dopo circa un decennio è stata raggiunta la parità di valore assoluto (cioè, per capirci meglio, 1 dollaro ha avuto lo stesso potere d’acquisto pari a 1 euro) fino addirittura alla condizione di vantaggio da parte del dollaro sull’euro.

Ad oggi il tasso di cambio euro-dollaro è quantificato a valori più “consoni” rispetto al periodo, ovvero 1.06,32  anche se con il possibile (e per molti probabile) rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti d’America, la situazione in questo senso potrebbe cambiare in meglio per il nostro euro, con valori notevolmente più elevati.