Da questa data non si faranno più prelievi: ecco cosa cambia

Avete fatto caso alla lenta ma continua eliminazione degli sportelli ATM e Bancomat? Tutto questo sta accadendo perché il Governo, ormai da diversi anni, sta studiando un modo per eliminare il contante. Gradualmente, e anche se ce ne rendiamo poco conto, i soldi fisici stanno diventando sempre più rari e non soltanto in Italia.

Il nostro paese, però, si dichiara già pronto alla digitalizzazione totale dei pagamenti al 54% ma in più tra coloro che si sono schierati da questa parte, c’è anche una grandissima percentuale di persone che non paga neanche più attraverso la carta, bensì attraverso contactless oppure tramite delle apposite applicazioni installate nei nostri smartphone.

C’è da dire anche che quando il telefono mobile entrò in circolazione per la primissima volta, nessuno avrebbe mai pensato né detto che con esso saremmo stati capaci di fare tutto quello che facciamo al giorno d’oggi. Lasciando stare le molteplici di operazioni che possiamo portare a termine tramite il web, c’è anche da dire che possiamo monitorare i nostri conti correnti, fare bonifici, verificare il saldo, le varie entrate e uscite uscite del mese o del mese scorso o addirittura di quello prima.

Quindi ormai siamo perfettamente nella condizione di fare una serie di operazioni che, fino a qualche anno fa, per farle era necessario recarsi in banca o, quanto meno, recarsi presso una stazione di prelevamento. Per tutte queste ragioni (e molte altre, numerosi Bancomat stanno venendo completamente rimossi in quanto totalmente inutili: il contante, tra una decina d’anni o poco più, sarà soltanto un lontano ricordo e tutti saranno in grado di pagare ovunque attraverso carte di credito, smartphone o altri tipi di pagamento totalmente digitalizzati.

Del resto i benefici non sarebbero di certo futili in quanto si combatterebbe, finalmente ed in un modo permanente l’evasione dato che non ci sarebbero più operazioni illegali con i contanti come spaccio, riciclaggio e contraffazione. Quindi si tratta solo di iniziare ad abituarsi a quello che sarà il futuro con l’estinzione totale del contante e in cui ogni pagamento e transazione anche minima saranno registrati e passibili di sanzione.