Bonifico istantaneo, ecco cosa potrebbe accadere: “attenzione”

Il contesto economico e finanziario attuale è oramai dominato dai vari pagamenti elettronici, che non solo sono sempre più differenziati ed “alla portata” di tutti, ma rappresentano anche un mezzo sempre più incentivato da parte dei vari governi, indifferentemente dalla sfera politica di appartenenza, e tra le tipologie più utilizzate negli ultimi anni spicca il bonifico istantaneo.

Bonifico istantaneo, ecco cosa potrebbe accadere: “attenzione”

Si tratta di una forma alternativa del tradizionale bonifico SEPA, che è quello oggi più diffuso all’interno dell’omonima Area dei pagamenti in Euro, che comprende tutte le nazioni europee, comprese quelle che non fanno parte dell’Unione Europea.

Il Bonifico istantaneo può funzionare esclusivamente all’interno dei paesi che ne fanno parte, ed è stato adottato nel 2017, dapprima in forma ridotta, presso pochi istituti di credito, ma dato il successo e la diffusione di bonifici anche di ridotto importo, costituisce un’importante “fetta” di transazioni.

Come intuibile dal nome stesso, è sostanzialmente una forma ottimizzata del tradizionale bonifico, che può essere inviato a ricevuto in pochi secondi, tutti i giorni dell’anno ed a qualsiasi ora, anche nei giorni festivi, e non è un caso che quasi ogni banca attiva nel nostro paese conceda la possibilità di utilizzarli, tendenzialmente ad un costo sensibilmente maggiore rispetto al bonifico tradizionale.

Quali sono i rischi? Sostanzialmente nessuno, visto che come accento, opera attraverso il circuito SEPA, ma l’utilizzo dell’istantaneo va responsabilizzato in quanto rispetto a tutti gli altri bonifici, è quasi impossibile da “rimborsare” proprio per la natura stessa di questo bonifico.

Per questo motivo non va assolutamente impiegato a cuor leggero, ad esempio nell’ambito degli acquisti online: un venditore potrebbe riceverlo e “far finta” che il pagamento non sia mai stato effettuato, in quanto è difficile da dimostrare la natura del trasferimento.

Resta molto utile nell’ambito della cerchia di persone fidate insomma, ma va impiegato con oculatezza.

Bonifico istantaneo