Da dove proviene la bresaola? La risposta lascia tutti senza parole

La bresaola è uno dei salumi più apprezzati e più diffusi nei regimi alimentari personalizzati poiché essa presenta davvero molte poche calorie e grassi ed è molto pregiata. Possiamo definire la bresaola proprio come il salume magro per eccellenza, il classico salume dell’estate che risulta ideale per condire insalate e per avvolgere i formaggi freschi accompagnati con dei crostini di pane, o magari per creare degli involtini di bresaola accompagnato da rucola con del formaggio fresco, magari spalmabile.

Normalmente la bresaola si presenta di forma cilindrica e di colore rosso scuro. Per quel che riguarda le proprietà, inoltre, ne presenta diverse: essa ha il doppio del ferro contenuto nella maggior parte delle carni ed è anche capace di fornirci fino a 48 grammi di proteine; non per questo la bresaola è proprio il salume più comune all’interno della dieta.

Ma andiamo a capire, prima di tutto il resto, da quale animale proviene? Ebbene, la bresaola non proviene da bovini italiani, ma bensì dalla carne congelata di zebù: un incrocio di bovino che proviene dalle regioni più a sud dell’America.

Ma come viene fatta la bresaola? Essa si ottiene utilizzando i cinque tagli muscolari più pregiati della coscia bovina (la fesa, la sottofesa, il magatello, il sott’osso e la punta d’anca) e, una volta conclusa questa prima fase, si avvierà poi un processo di essiccazione e di stagionatura mista ad aromi e spezie. Il pezzo di carne aromatizzato viene massaggiato poi naturalmente per agevolare l’assorbimento degli aromi naturali nella carne.

Una volta terminata questa stagionatura viene sottoposta ad una asciugatura: esse hanno la stessa durata ma possono variare a seconda della ricetta; questo tempo va dalle 4 alle 8 settimane. Ciò che è importante dire comunque è che la bresaola fa molto bene alle nostre ossa e ai denti in quanto contiene il fosforo e ha degli effetti benefici sulla pelle e sui capelli grazie alla presenza della vitamina B12 ed è considerata come uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’herpes.