Quanto vale una vecchia PS1? La risposta ti sorprenderà

La diffusione delle console di gioco ha iniziato ad essere tale dagli anni 80, inizialmente presso una nicchia più o meno rilevante di utenza, spesso associata ad i più appassionati, anche se dagli anni 90 il mercato è stato indiscutibilmente condizionato da nuovi competitor per la categoria come Sony, che con la prima Playstation, nota anche come PS1 ha cambiato il concetto stesso di gaming casalingo.

Quanto vale una vecchia PS1? La risposta ti sorprenderà

Sony infatti a partire dagli anni 80 aveva stretto accordi con la Nintendo per lo sviluppo di alcuni supporti, anche se per la fine del decennio la situazione è cambiata nuovamente e le due compagnie nipponiche hanno iniziato ad avere dei dissidi. Sony ha iniziato quindi a “mettersi in proprio” e sviluppare una propria console di gioco nei primi anni 90, per farla poi debuttare nel 1994, dapprima in patria e poi nel resto del mondo.

La prima Playstation è stata un successo non solo immediato in termini di vendite, ma ha anche influenzato l’intero mercato corrente e futuro, con l’assolutismo del supporto ottico, che ha sostituito le tradizionali cartucce utilizzate dalla concorrenza, fattore che ha sicuramente contribuito al concetto dei gioci “piratati”, ma  che ha portato anche ad una grande facilità nello sviluppo di nuovi titoli. Il successo è stato poi certificato e migliorato dalla Playstation 2, diffusa dal 2000 anche se il primo modello, opportunamente sottoposto a restyling, è stato mantenuto nella produzione fino al 2006.

Dato l’elevato numero di esemplari, oltre 100 milioni, non si può considerare la vecchia PS1 difficile da trovare ma data l’importanza anche nella storia del gaming, la prima Playstation resta di assoluta importanza in tutti i sensi.

Un esemplare ben tenuto della prima versione (la versione squadrata) può infatti valere da 30 euro (se completa di joypad) fino a  60 euro e in eccellente stato. La seconda versione, denominata PSOne è riconoscibile da forme arrotondate può anche superare i 100 euro come valutazione massima per un esemplare perfettamente tenuto.

Ps1 quanto vale