Ecco come liberarsi di un vecchio divano velocemente: “pazzesco”

Il settore dell’arredamento è assai ricco e complesso, e non tutti riescono sempre a gestire la situazione nel migliore dei modi. La maggior parte delle volte, infatti, tendiamo a farci aiutare per dare una bella rinfrescata in casa, ottima se con un po’ di pittura per dare colore, e meglio ancora se con l’ausilio di nuovi mobili! Cambiare stile di certo non è una passeggiata, per cui anche solo tentare di dare una rimodernata cambiando qualche piccolo elemento chiave, delle volte si rivela la soluzione più adeguata! Arrivati a questo punto, però, spesso ci facciamo frenare da fattori a cui non avevamo minimamente pensato: lo smaltimento di mobili e pezzi di arredamento vecchi, specialmente se particolarmente ingombranti come armadi 4 stagioni o divani di un certo calibro. Cosa fare in questi casi? Vediamo qualche opzione su come ovviare a questo problema.

Vendita

Se il tuo divano non è ancora in pessime condizioni ed al contrario si presenta ancora valido sia per quanto riguarda la comodità che l’aspetto esteriore, buttarlo di certo non ti porterà alcun ricavo. Come sarebbe, invece, se provassi a venderlo di seconda mano e a racimolare un piccolo gruzzoletto da investire nel suo sostituto? Al giorno d’oggi non è per niente difficile fare una cosa del genere, ti basterà accedere ad internet e scegliere qual è il modo che ti piace di più! Puoi provare su diversi siti come eBay o Subito.it, oppure, se ti accontenti di un ricavo minore, potrai sempre contare sul Market Place di Facebook, dove in molti casi troverai addirittura persone disposte a venire a fare il ritiro direttamente a casa tua.

Smaltimento

Se quanto abbiamo appena detto non fa proprio al caso tuo ed il tuo divano è proprio in condizioni irrecuperabili, organizzarsi per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è sicuramente la cosa più giusta da fare. Ricorda che, chiaramente, essendo un elemento di notevoli dimensioni non potrai di certo posizionarlo affianco al bidone dell’umido per strada! Invece sarà necessario capire qual è il programma di smaltimento della tua città per questo tipo di rifiuti. In alcuni paesi, ad esempio, avviene una raccolta mensile di quelli che sono frigoriferi, lavatrici, elettrodomestici vari oppure anche armadi, vecchi tavoli oppure reti del letto. Ti basterà informarti bene riguardo il giorno di raccolta e organizzarti al meglio con l’operatore.

A questa opportunità si aggiunge un’altra opzione, ovvero la possibile presenza di un’area ecologica generale della tua città che, anziché fare un servizio porta a porta garantisce una sezione apposita dove potersi recare. In quel caso, purtroppo dovrai necessariamente cercare un mezzo che possa contenere il divano ed un paio di braccia in più per aiutarti nel carico.

Rottamazione

L’ultima opzione, di certo è quella meno faticosa in assoluto. Hai provato a dare un’occhiata alle promozioni attualmente sul mercato? Sapevi, ad esempio, che potrebbe esserci la possibilità di una restituzione del tuo vecchio divano in cambio di uno sconto per uno nuovo di zecca? A questo punto potresti anche valutare diversamente il luogo dove fare l’acquisto di questo importante pezzo d’arredo, chissà che tu non possa accaparrarti un’ottima offerta ed in più guadagnare anche due tecnici che ritirano il tuo vecchio divano direttamente da casa tua!