Ecco come far risplendere le tue cornici d’argento: “pazzesco”

Vi sarà capitato sicuramente di notare che le vostre cornici ed i vostri gioielli in argento non brillano più come quando li avete acquistati, o comunque, come quando li avete visti per la prima volta. A questo proposito, non c’è nulla di cui preoccuparsi, in quanto si tratta di un processo normale e totalmente reversibile che caratterizza questo materiale. L’argento, infatti, è molto poco resistente all’ossidazione, fenomeno che si verifica a partire dal momento in cui questo rimane a contatto perenne con l’aria.

In altri casi poi, anche alcuni tipi di pelle sono in grado di accelerare l’ossidazione, per cui trattandosi di un bracciale che indossate perennemente oppure di una collana, è possibile che il processo sia visibile in meno tempo. In questo caso comunque, come dicevamo poc’anzi, non c’è da preoccuparsi e tutto ciò che dovrete fare sarà riporre al chiuso i vostri gioielli quando non li state usando; oppure se si tratta di altri tipi di oggetti come la cornice di un quadretto o di un portafoto, non vi resterà altro da fare se non ogni tanto dargli una bella pulita. Se siete poco avvezzi ai metodi fai da te, potrete facilmente risolvere con l’acquisto di prodotti specializzati, mentre se, al contrario, preferite non spendere molto e risolvere rapidamente il problema, seguite uno di questi consigli.

Argento ossidato: come pulirlo in casa in pochissimi step

Metodo 1: procuratevi un recipiente abbastanza grande da poter immergere l’oggetto da pulire, della carta stagnola, acqua, sale e bicarbonato di sodio. Mettete l’acqua in una pentola e portatela ad ebollizione; nel frattempo prendete il recipiente e foderatelo nella parte interna con la carta alluminio. Fatto ciò, versate l’acqua ed aggiungete sale e bicarbonato di sodio a quantità; poi immergete l’argento e lasciatelo ammollo per un’ora. Infine, sciacquate il tutto, asciugate bene e godetevi il risultato.

Metodo 2: se necessitate di un risultato immediato, ci sono ancora altri due modi in cui potrete agire: uno di questi, ad esempio, consiste nel versare dell’acqua in una ciotola ed aggiungere tanto bicarbonato di sodio fino a quando, mescolando, non avrete ottenuto la consistenza di una crema. Fatto ciò potrete passarla direttamente sulla superficie dell’oggetto da pulire e strofinare con un panno in modo da agire sulla patina ossidata. Quando avrete terminato, dovrete soltanto sciacquare l’oggetto con acqua pulita e vedrete nuovamente una bella lucentezza.

Metodo 3: anche questo modo è ottimo se avete premura di indossare il vostro gioiello lucente il prima possibile: non dovrete fare altro che prendere del semplice dentifricio e strofinarlo sulla superficie con uno spazzolino non troppo aggressivo; dopo di ciò risciacquate ed anche in questo caso sarete soddisfatti del risultato ottenuto.