In quali casi è meglio non effettuare bonifici online? LISTA

I bonifici online rappresentano un metodo davvero molto rapido, efficace e ben sicuro per effettuare dei pagamenti e dei trasferimenti di denaro. Con il diffondersi dell’home banking ormai sono in tantissimi ad effettuare bonifici online per le operazioni più disparate ma conviene sempre farlo? Esistono invece dei casi in cui sarebbe meglio procedere diversamente, con altri metodi o andando allo sportello?

In questo articolo esamineremo insieme tutte quelle situazioni in cui sarebbe meglio non fare bonifici online. Non si tratta di casi particolarmente numerosi, ma se vogliamo evitare i problemi di qualsiasi tipo, esistono delle situazioni in cui è meglio agire diversamente e in questo articolo ci occuperemo proprio di questo.

Ci sono principalmente due casi in cui è meglio non effettuare i bonifici online: il primo è quando si effettua un acquisto online e ci viene chiesto come forma di pagamento un bonifico istantaneo da un venditore che non conoscete in maniera diretta. È molto più prudente in questo caso evitare l’acquisto in quanto è molto probabile che ci si trovi di fronte ad una vera e propria truffa.

Il bonifico istantaneo annulla totalmente il tempo di trasferimento del denaro e non ci consente di tornare indietro qualora ci si accorgesse che c’è qualcosa che non va. Il bonifico online non è formalmente rimborsabile e se si sta pensando di usare un bonifico online istantaneo per acquistare un qualcosa su internet vi consigliamo di prendere in considerazione altre forme di pagamento che possono tutelarvi diversamente, come ad esempio Paypal.

Aggiungiamo anche che è assolutamente sconsigliato fare dei bonifici online se non si conoscono accuratamente i dati necessari (come intestatario, IBAN e causale) oppure se siete incerti sulla causale da inserire. Una causale inopportuna può generare degli accertamenti e dei problemi legali ed è meglio consultare l’impiegato della vostra filiale in questi casi.

Il secondo caso è invece se il bonifico supera i 5mila euro di importo: questo sarà infatti automaticamente segnalato all’IUF dalle banche e dagli intermediari finanziari. I soggetti che sono tenuti a segnalare operazioni di questo genere sono comunque sia aumentati di recente con l’estensione della platea si è, infatti, chiaramente moltiplicato il numero dei bonifici segnalati. Se si ha necessità di trasferire una somma di denaro tanto rilevante, allora è meglio recarsi in banca e fornire già in partenza la documentazione necessaria al fine di giustificare l’operazione.