Ecco come scoprire qual è l’offerta telefonica più conveniente per te

La ricerca della tariffa perfetta, molte volte ci fa struggere in un modo non indifferente, e questo accade perché la maggior parte del tempo ci affidiamo immediatamente al prezzo più basso senza badare alla qualità della compagnia che scegliamo oppure a quanto effettivamente questa sia professionale. Se anche tu sei stanco di un operatore che non prende, di ricevere chiamate da call center a proporti un adeguamento ad un prezzo più alto o fastidiosi messaggi della tua vecchia compagnia che elemosina il tuo ritorno, butta uno sguardo sulle prossime righe e cercheremo di individuare il modo migliore per sottoscrivere una tariffa adeguata alle tue esigenze.

La tariffa perfetta per ognuno di noi

La prima cosa da fare che molti sottovalutano, è verificare la copertura di rete e segnale che che c’è nella nostra zona. Il fatto che le compagnie telefoniche più conosciute affermino continuamente di offrire un ottimo servizio al 99% sul territorio nazionale non significa affatto che tu stia puntando al meglio; magari il segnale c’è ma è di tipo debole, ma perché accontentarsi? Dunque prenditi un po’ di tempo per indagare bene anzitutto su questo aspetto. Molte compagnie danno l’opportunità di verificare il segnale inserendo direttamente il tuo indirizzo di domicilio, in questo modo potrai scoprire immediatamente se quell’offerta ti soddisfa oppure no.

In seguito è importante stabilire un budget: quanto sei disposto a spendere mensilmente per un uscita del genere? È chiaro che non stiamo parlando di grandi cifre, ma se sei uno che cerca il risparmio anche nelle piccole cose, persino 4/5€ al mese possono fare la differenza, in un anno sono 60€ e in 5, 300. Perciò datti un limite entro il quale non vuoi sforare, così anche le offerte che andrai a visionare in seguito, ai tuoi occhi avranno una valenza diversa.

A seguire, cerca di capire cosa non può mancare nella tua offerta e a cosa, invece, puoi rinunciare tranquillamente. Se anche tu usi un’app di messaggistica per chattare con le persone di cui hai bisogno, non ti occorre avere SMS illimitati, dunque cerca un’opzione che ne comprenda un numero minore ed allo stesso tempo gioverai anche al punto 2, perché un numero minore di prodotti comporta un prezzo più basso. Che importa se otticamente quell’offerta non è allettante in modo generico? Quello che è importante è quanto sia funzionale per te. Lo stesso identico discorso vale per i Giga internet, se hai un’ottima linea fissa sia a casa che a lavoro, non serve puntare su una tariffa con 100/120/150GB di traffico, perché tanto non li useresti e la conseguenza sarebbe solo un prezzo più alto.

Infine, seguendo tutti questi parametri, potrai finalmente iniziare a dare un’occhiata in giro alle offerte che trovi sui siti web di ogni operatore e scegliere la migliore, quella che rispetta tutti i tuoi canoni. Un piccolo trucchetto, infine, è quello di immergersi in una bella ricerca di tutti gli operatori che ti hanno convinto di più ed aspettare semplicemente un paio di giorni fino a che la tua home di Facebook esploderà di pubblicità! Vedrai come in men che non si dica ti compariranno le offerte migliori in relazione a ciò che hai cercato.