Se fai giardinaggio non puoi fare questo errore: “attenzione”

Tra non molto arriverà la primavera, e con essa le belle giornate soleggiate, ideali per dedicarsi al giardino messo da parte nei freddi e piovosi mesi invernali. Per avere un giardino da favola però, specialmente per chi è alle prime armi, bisogna capire e riconoscere quali sono gli errori che è meglio non commettere. In questo articolo, dunque, vedremo quali sono gli sbagli più comuni, così da poter finalmente essere fieri del risultato, frutto del nostro lavoro con le piante.

Non fare mai questi errori

Può sembrare banale, ma uno degli errori più comuni in termini di giardinaggio sta proprio nella scelta delle piante da piazzare. Spesso siamo così tanto colpiti dalla bellezza di una specie in particolare che, volendola a tutti i costi, non stiamo attenti ad informarci correttamente su tutte quelle che sono le sue esigenze; e di questo, la pianta, potrebbe risentirne parecchio. In fondo esse sono come dei bambini, ognuna ha le sue esigenze, quindi il trucco sta nel saperle conoscere ed assecondare senza eccessi e senza errori. Per andare sul sicuro, poi, è preferibile scegliere specie autoctone, cioè tipiche del luogo e quindi ormai perfettamente adattate al clima locale da secoli.

Un altro elemento che dobbiamo tenere in considerazione se non vogliamo rischiare di fare errori è lo spazio. In natura, ad esempio, non è difficile notare una tipologia di albero alto e maestoso, ma ecco che, se impiantato nel giardino sbagliato, questo si riduce ad un piccolo arbusto pericolante ed in cattiva salute, che non riesce nemmeno a completare il ciclo di fioritura. Se si tratta di piccole piante, invece, un errore facile da fare è quello di riempire ogni singolo spazio vuoto con specie erbacee o arbustive di ogni tipo e genere, ignorando completamente la velocità e la quantità di crescita di ognuna, nonché le stagioni di fioritura. Tutto questo renderà il vostro giardino un caotico spazio di erba alta, dall’aspetto tutt’altro che ordinato. Troppe piante messe vicine, inoltre, aumentano l’umidità tra le chiome favorendo lo scambio di parassiti e malattie.

Anche la luce (o forse dovremmo dire soprattutto) gioca una posizione fondamentale per quanto riguarda il giardinaggio, poiché un altro errore diffuso è quello di credere che tutte le piante hanno bisogno della stessa tipologia e quantità di luce solare. Proprio contro questa tesi errata, invece, le piante si dividono in:

  • piante da luce diretta: che amano la luce solare bella piena
  • piante da penombra: che amano godere della luce del sole, ma in modo non diretto;
  • piante da ombra: ovvero che non gradiscono affatto la luce solare in modo eccessivo.

Anche in questo caso, la cosa fondamentale è conoscere le esigenze di ogni singola pianta e posizionarla di conseguenza al miglior modo nel nostro giardino. Ovviamente anche l’acqua è parecchio importante, in quanto una somministrazione errata potrebbe uccidere la pianta; persino in questo caso specie diverse necessitano quantitativi differenti; pensate ad esempio all’acqua che necessitano le piante grasse nel deserto in relazione a quella che si dà alle specie dell’orto. L’importante, è ricordare sempre che è molto più facile far riprendere una pianta a cui manca l’acqua che una che ne ha avuta troppa!

Questi, erano soltanto alcuni degli errori più comuni che si fanno quando si accudiscono le piante, ma con i consigli che avete letto e qualche piccola nozione specifica, sarete in grado di tirare su un giardino di tutto rispetto! Infine ricordate che il miglior modo per non sbagliare è affidarsi alla conoscenza, la passione e l’interesse.