Quanto vale questa moneta da €0,01 con errore di conio?

Quanti di voi vorrebbero ritrovarsi tra le proprie mani una semplice monetina che vi permetterebbe di diventare ricchissimi? Difatti, nel panorama della numismatica esistono pezzi che materialmente si presentano come tutti glia altri ma che in realtà, da un punto di vista economico, posseggono un valore di grande rilevanza. In particolare, parliamo di tutte quelle monete che nel momento della coniazione hanno riportato delle imprecisioni e che, proprio per la loro unicità, sono presenti in pochissimi esemplari. Tra queste, ad esempio, c’è quella da 1 centesimo che raffigura il disegno presente in quella da 2 centesimi, per tale ragione è necessario osservare con attenzione i dettagli presenti in ogni pezzo.

Altri casi sono quelli riguardanti la presenza nella moneta della cornice deformata, oppure la stampa di un solo lato di essa; è anche importante non confonderle con quelle prodotte per celebrare eventi particolari. Inoltre, fare attenzione a questi piccoli errori non è per niente facile, infatti, spesso e volentieri solo l’occhio allenato di un esperto può riportare alla luce questi errori che, tra l’altro, variano in relazione anche al luogo di produzione di un determinato pezzo.

Ecco la preziosa moneta da 1 centesimo

Come viene raccontato da Talky Music, entrando a questo punto maggiormente nella questione di oggi, il pezzo in questione è quello appunto da 1 centesimo prodotto in Germania e che, per ovvie ragioni, si caratterizza per un errore di conio: invece di essere prodotto principalmente in bronzo, a causa di un errore di disattenzione o magari delle macchine stesse, la moneta presenta il formato usato per creare quella da 10 centesimi; in aggiunta, anche le raffigurazioni sono totalmente differenti da quelle utilizzate, per questo motivo nella parte posteriore, al posto della famosa Porta di Brandeburgo. troviamo un ramo di quercia.

Alcuni sostengono che il suo valore si attesti addirittura a 400.000 €, tuttavia, è sempre importante tenere in mente che al giorno d’oggi sono innumerevoli le truffe in questo settore, pertanto, il parere di un esperto affermato è a questo punto d’obbligo prima di procedere ad un acquisto o una vendita.