Piscina fuori terra, ecco cosa serve per realizzarla: la GUIDA

La bella stagione, specialmente al Sud, dura diversi mesi, in genere da fine Aprile ai primi di Ottobre, per cui l’installazione di una bella piscina nel giardino di casa vi farà sentire in vacanza perenne. Essa non è utile solamente quando si hanno dei bambini, dal momento che una bella nuotata rinfrescante durante le giornate afose fa piacere a qualsiasi età, per cui optare per una piscina fuori terra può essere la soluzione più economica. Proprio come dice il nome, si tratta di una struttura solamente poggiata sul suolo, dotata di un vero e proprio telaio che sorregge e rende stabile l’intera vasca, che può anche essere ricoperta dal materiale che più si addice al nostro giardino. Non si tratta, però, di un semplice oggetto da acquistare e piazzare dove meglio crediamo, ma dobbiamo essere provvisti del giusto spazio e scegliere il materiale adatto.

Ecco cosa dobbiamo tenere in considerazione

I fattori che spingono molta gente a preferire una piscina fuori terra anziché quella interrata dipende, come già detto, dal fatto che sia decisamente più economica perché, proprio per la questione che è solamente poggiata sul terreno, azzera il costo legato allo scavo e al montaggio in sé. Ma non solo, in quanto non si tratta di una modifica effettiva della proprietà, non avremo l’obbligo di compilare scartoffie ed ottenere autorizzazioni varie che, nella maggior parte dei casi, richiedono parecchio tempo e soldi.

Resta comunque necessario, però, effettuare la manutenzione al fine di garantire la pulizia e l’igiene dell’acqua, dato che l’acqua torbida o piena di foglie non farebbe piacere proprio a nessuno. Per questo motivo è opportuno un impianto di filtrazione, anche perché queste strutture contengono molta acqua, quindi svuotarle e riempirle ogni volta sarebbe tutt’altro che conveniente.

Un altro fattore da considerare è che la piscina deve essere installata vicino ad una fonte idrica ed elettrica, atte al riempimento ed al funzionamento dell’impianto di filtrazione. Non solo questo, ma è anche necessario e fondamentale preparare il suolo nel modo adeguato per accogliere la vasca ed il suo peso. Dovremo spianare e mettere a livello il suolo, rimuovere le pietre ed assicurarci che si tratti di un terreno stabile; nel caso aveste scelto una piscina in PVC, in particolare, potete considerare l’idea di creare una base in sabbia per rendere il fondo calpestabile e più morbido. Bisogna osservare anche l’ambiente circostante per individuare la presenza di alberi, le cui radici potrebbero danneggiare l’involucro. Nel calcolo della struttura per la realizzazione della base, inoltre, va considerato sia il peso della piscina che quello dell’acqua; dal momento che un metro cubo d’acqua equivale a mille chili, poi, occhio a non esagerare con le dimensioni!