Quanto vale la sterlina con la regina Elisabetta II? “Da non credere”

La sterlina britannica vanta oggi e sempre di più, una diffusione culturale ma anche effettiva che prosegue da molti secoli, essendo infatti una delle prime valute con un valore definito che ha iniziato ad essere diffuso a partire dal XVI secolo. In particolar modo la sterlina d’oro rappresenta una delle prime valute interamente composta da una tipologia di lega metallica di questo metallo, che è conosciuto come Crown Cold, cioè una tipologia di lega d’oro puro e pari a 22 carati, circa il 96 %.

Le sterline d’oro sono conosciute come Sovrane a causa della tradizionale raffigurazione del re/regina di turno, e un volto noto come quello della regina Elisabetta II non poteva di certo mancare sulle diverse emissioni.

La regina Elisabetta II è stata la sovrana del Regno Unito per oltre 70 anni, essendo stata incoronata nell’anno 1952, e proprio negli anni 50 dello scorso secolo le sue sterline d’oro sono state nuovamente coniate da parte della Zecca Reale.

In oltre 70 anni di storia, il volto della regina Elisabetta II è ovviamente molto presente anche per testimoniare l’elevato potere culturale e la partecipazione nei confronti della Royal Family. Tutte le emissioni d’oro con il volto della Regina sono davvero interessanti e valgono tra i 400 ed i 500 euro, come ogni altra forma di emissione di questo tipo, ma esiste una versione che può valere anche più di 800 euro.

Si tratta della moneta d’oro coniata nel 2002, in occasione del Giubileo e del 50° anno di Regno da parte della Sovrana. Questa moneta è differente rispetto alle altre emissioni perché non riporta la raffigurazione di San Giorgio che sconfigge il drago ma è presente il simbolo reale ispirato al Giubileo d’Oro festeggiato dalla Regina Vittoria nel 1887.
Questa specifica emissione è addirittura molto più rara ed interessante per i collezionisti. Come già detto, quindi, una moneta di questo tipo che è considerabile come tutte le sterline d’oro da investimento, ha un valore medio di 750 euro.