Attenzione, non fare mai un bonifico online in questi casi: LISTA

L’invenzione del bonifico bancario è ormai avvenuta parecchi anni fa e ha avuto un impatto notevole nella gestione di molte operazioni bancarie. Si tratta di una pratica, che, se ci pensiamo un attimo, sembrerà sempre più strana in quanto ciò che noi facciamo, quando effettuiamo un bonifico, non è altro che spostare i nostri soldi presenti nostro conto a quello di qualcun altro.

Sono soldi che, non soltanto noi non vediamo, ma che, apparentemente, sono soltanto un numero nella nostra app di banking. E da quando, poi, abbiamo la possibilità di fare operazioni del genere direttamente dal nostro smartphone, la semplicità di tali operazioni, ha fatto sì che esse si trasformassero in semplice quotidianità.

Oltre all’utilità che una pratica di questo tipo rappresenta e tutti i suoi pro, però, esistono dei casi in cui è meglio riflettere un po’ prima di predisporre uno spostamento di denaro. Le problematiche in cui si può incorre, infatti, sono diverse. La prima di queste riguarda il controllo da parte dell’Agenzia delle entrate. Come tutti ormai saprete, questo ente ha il pieno diritto di effettuare degli accertamenti sul nostro conto corrente nel caso in cui lo ritenesse opportuno e quindi è normale chiedersi in quali casi si corrono dei rischi.

Una delle cose che potrebbe farci risultare sospetti è, ad esempio, la mancata causale di uno spostamento di denaro. È chiaro che non si sta parlando di poche decine di Euro ma, anzi, di somme più cospicue. Sebbene l’inserimento della causale non sia obbligatorio per legge, la mancata giustificazione potrebbe però determinare una posizione sfavorevole per chi che ha piazzato il bonifico. In questi casi è sempre meglio agire d’astuzia e non lasciare mai quel campo vuoto.

Un secondo caso, questa volta considerato un vero e proprio reato, invece, è quello della dissimulazione nell’esecuzione di un bonifico con l’intento di non adempire a quell’obbligo; in quel caso chi effettua l’operazione, incorre nel reato di insolvenza fraudolenta. Cioè, nel caso in cui il bonifico che state predisponendo non ha la copertura bancaria necessaria, e voi non siate predisposti a risarcire la banca della somma appena trasferita, siete considerati dei fuori legge. Nel caso in cui, invece, l’adempimento viene immediatamente preso in carico, il reato si estingue.