Se hai oro usato in casa sei ricco: ecco quanto vale oggi

Indiscutibile il “potere” che ancora oggi mantiene l’oro nei confronti di praticamente tutta la specie umana, in quanto seppur “evoluti”, possiamo considerarci ancora piuttosto semplici sotto alcuni punti di vista. L’oro infatti mantiene intatto un grande potere e valore evocativo, che prescinde da quello economico, in quanto pochi metalli mantengono in modo inossidabile il valore dell’oro, anche usato.

Se hai oro usato in casa sei ricco: ecco quanto vale oggi

Anche se non esiste più così radicalmente l’idea dell’oro come bene economico principale come è stato a lungo in passato, questa risorsa viene ancora utilizzata sia dai singoli cittadini che da effettivamente grossi investitori come base economica ma anche per investire come un tempo.

Non è più raro come in passato, sia perchè una buona quantità di oro “vecchio” è ancora in circolazione ma anche perchè sono oramai comuni altri beni altrettanto importanti, ma l’oro usato anche in tempi recenti continua ad essere una forma di “salvagente” quando economie entrano in una fase contratta e le basi sono compromesse. L’oro fa parte del gruppo delle risorse denominate beni rifugio, ossia quelle che tendono a mantenere un valore tendenzialmente alto e non soggetto a particolari “scossoni”. L’oro usato per questo motivo viene venduto con facilità presso praticamente qualunque compratore, anche al dettaglio, come risultato evidente con la grossa crisi economica iniziata nel 2007, periodo che ha visto, non a caso, la comparsa di numerossissimi banchi di pegni e Compro Oro.

Del resto quello usato mantiene un valore parallelo a quello economico: in Italia si fa riferimento all’oro usato in modo generico quando si parla della purezza a 18 carati, la più comune per quanto riguarda i gioielli e monili, pari ad una purezza del 75 %.

Il valore dell’oro usato oggi si aggira intorno ai 40 euro al grammo, una più che discreta forma di aumento rispetto alle ultime “battute” del 2022.

oro usato