Trova questi 2 euro francesi e guadagni €800: “incredibile”

La Francia, così come l’Italia può essere considerato uno dei paesi “fondatori” del concetto di Europa Unita e quindi una delle prime nazioni che ha iniziato a coniare valute in euro, che ha sostituito il franco francese nella analoga dinamica che ha portato la lira italiana ad “andare in pensione” a partire dal 2002. Anche i 2 euro francesi sono estremamente importanti dal punto di vista collezionistico.

Trova questi 2 euro francesi e guadagni €800: “incredibile”

Questo perchè la Zecca di Parigi ha sviluppato oltre alle tradizionali emissioni “standard” anche le commemorative, sempre con questo formato monetario che corrispondono a le emissioni commemorative, vale a dire quelle che sono sviluppate in quantità limitata per omaggiare eventi e personaggi storici di una certa rilevanza.

Oltre ai 2 euro standard e commemorativi per la Repubblica Francese, la zecca francese sviluppa anche le emissioni per una realtà come il Principato di Monaco, che pur non facendo parte dell’Unione Europea utilizza le proprie emissioni dell’euro.

Tra queste, sviluppate dalla Zecca della capitale francese figurano anche le emissioni commemorative che data l’estensione territoriale limitata del Principato sono anche le più ambite e spesso le più preziose.

Fra i 2 euro coniati in Francia più importanti non possono che essere citati ci sono quelli sviluppati in numero limitato nel  2015 per l’800° Anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca, uno dei “monumenti naturali” del Principato di Monaco, nonchè uno dei simboli della realtà monegasca.

L’emissione riporta una raffigurazione della fortezza con le scritte “FONDATION DE LA FORTERESSE” ovvero “Fondazione della fortezza” racchiusa tra le date 1215 e 2015.

Emissione molto rara, difficile da trovare in eccellente stato data la quantità limitata di pezzi messi a disposizione dalla zecca è una delle emissioni francesi più importanti e rare in quanto un esemplare in ottimo stato vale circa 400 euro, ma uno in Fior di Conio, la migliore forma di condizione possibile supera gli 800 euro.