Cosa si cura con l’aceto di mele? La risposta ti lascerà senza parole

L’aceto di mele è un alimento caratterizzato da una buona azione diuretica e particolarmente ricco di potassio che viene usato sia a tavola sia per uso cosmetico essendo un valido alleato per la salute e la bellezza di pelle e di capelli. Per ottenere l’aceto di mele, il succo delle mele viene messo a fermentare in grandi botti di legno, fino a che non diventa sidro per poi aggiungere i batteri del genere Acetobacter, grazie ai quali si avrà la trasformazione finale e definitiva in aceto di mele.

Esso è composto per circa il 90% di acqua e contiene una buona quota di minerali, in particolar modo di potassio e di vitamine. Se usato regolarmente, ha proprietà diuretiche e aiuta a bruciare tutti i grassi in eccesso; ha anche un’azione rimineralizzante, oltre che a proprietà antinfiammatorie e battericide. L’aceto di mele è perfetto anche in caso di punture di zanzara per alleviare notevolmente il senso del bruciore e del prurito.

Non dimentichiamo però che l’aceto di mele è un condimento leggero e davvero poco calorico: 100 ml apportano, infatti, solo circa 20 calorie. Inoltre, un cucchiaio di aceto mele in mezzo bicchiere d’acqua, è anche una buona soluzione per fare i gargarismi in caso di infiammazione della gola o delle gengive e fare i vapori con acqua e aceto di mele è un rimedio naturale infallibile per combattere il mal di testa.

L’aceto di mele non smette di stupirci e infatti è stato dimostrato che esso è molto utile per uso cosmetico essendo, come detto precedentemente, un vero toccasana per pelle e capelli; le spugnature con acqua e aceto (basta versarne un bicchiere nella vasca di bagno) aiutano perfino a mantenere la pelle ben vellutata e fresca.

Infine niente paura se avete problemi di forfora o di macchie post acne perché l’aceto di mele, grazie alle sue infinite proprietà, se mischiato con l’acqua, può essere usato per curare il cuoio capelluto e per fare la pulizia del viso fungendo da perfetto tonico.