Ecco quali sono i BTP più profittevoli ad oggi: la LISTA completa

Il concetto di investimento tende a essere una formulazione che dovrebbe (almeno in teoria) portare ad un guadagno progressivo o a quantomeno una non perdita di valore della risorsa investita, generalmente denaro vero e proprio ma anche risorse oppure beni. I BTP costituiscono una delle forme più utilizzate e che ogni anno sono modificati. Quali scegliere?

Ecco quali sono i BTP più profittevoli ad oggi: la LISTA completa

I Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) sono titoli di debito, vale a dire delle obbligazioni emessi dal Dipartimento del Tesoro (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e che portano ad un funzionamento a cedola fissa. Si tratta in buona sostanza di investimenti dalla tipologia delle obbligazioni che sono chiamati poliennali perchè sono incentrati su diverse scadenze e che possono essere da 18 mesi a 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni.

Maggiore è il numero di anni, più alto sarà il guadagno, mentre quelli a scadenza breve presentano un rischio di guadagno minore più alto.

A cadenza regolare è lo stato attraverso il Ministro del Tesoro ad annunciare una determinata quantità e cedole di guadagno inerente ai BTP che per quanto riguarda gli utenti privati non possono essere acquistati direttamente ma bisogna fungere di un intermediario, ad esempio una banca oppure anche Poste Italiane.

E’ anche possibili acquistarli successivamente dalla data di emissione attraverso il MOT, ossia il Mercato telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato) è il mercato secondario gestito da Borsa Italiana S.p.A. dove è possibile scambiare queste obbligazioni, attraverso le tendenze di mercato del momento.

Tra quelli più interessanti in termini di profitto vanno citati:

  • BTPgreen 1,5%Ap45eur con rendimento effettivo a scadenza netto pari al 4,48%
  • BTP-01ST49 – ISIN IT0005363111 –  3,85% con rendimento netto per te dello 0,99%
  • BTP-01AG29 – IT0005365165  con scadenza a 9 anni e rendimento netto  dello 0,29%
  • BTP Frutta 17 NV 2028  codice ISIN IT0005425761 con cedola annua dello 0,35% e rendimento attuale pari a circa il 3,95%