Paypal, attenzione alla nuova truffa: ecco come riconoscersi

In questo articolo di oggi parleremo delle truffe a cui può essere esposta la nostra carta Paypal ma prima di questo è bene fare un po’ di chiarezza riguardo cosa è un conto Paypal. Si tratta innanzitutto di una banca virtuale che, nella maggior parte dei casi, si adopera nel caso in cui non siamo per nulla incentivati a lasciare i dati della nostra carta sul sito dove stiamo acquistando.

Spieghiamolo meglio: una volta creato il nostro account su Paypal, avremo la possibilità di inserire i dati delle nostre carte più usate e del nostro conto corrente bancario e in questo modo, al momento del pagamento su un sito che non conosciamo oppure che non riteniamo abbastanza sicuro, sarà possibile cliccare sul metodo di transazione con Paypal.

Questo sito ci indirizzerà automaticamente sul nostro conto, e sarà Paypal stesso che si occuperà di anticipare quella somma per noi auto-risarcendosi dalla carta o dal conto corrente che hai selezionato. Paypal è quindi un ottimo metodo per farti risarcire senza dover necessariamente usare del denaro “fisico”.

Andando al centro dell’articolo, non tantissimo tempo fa, circolava  una truffa molto pesante ai danni di Paypal e di tutti i suoi utenti: si trattava del cosidetto “phishing” una truffa informatica che consiste nel ricevere un messaggio da quello che SEMBRA il nostro istituto di credito, ma non lo è. Questo messaggio, attraverso un link, ci invita a cliccare per finire poi su siti contraffatti.

Ciò che non è mai stato chiaro a molti, è che si trattava di una truffa che era mirata solo ed esclusivamente a farci inserire i nostri dati personali e bancari al fine di commettere una frode finanziaria. Mi raccomando, vi invito a fare estrema attenzione, perché questo tipo di truffe non smettono mai di essere frequenti ed occorre sempre avere 1000 occhi aperti.