Bere acqua e limone appena svegli fa miracoli: ecco cosa succede

In questo articolo ci occuperemo di capire se effettivamente, acqua e limone insieme, costituiscono un mix miracoloso. Bene, c’è chi sostiene che seguire tale rito ogni giorno abbia davvero numerosi benefici, in primis per le proprietà alcalinizzanti presunte, grazie alle quali il nostro corpo avrebbe la possibilità di depurarsi dalle tossine e dalle scorie in eccesso, l’apparato gastro-intestinale infatti acquisirebbe la sua regolare funzionalità, la pelle ne trarrebbe un ulteriore beneficio e il nostro sistema immunitario diventerebbe più forte.

Bere acqua e limone avrebbe anche delle proprietà drenanti e attiverebbe il metabolismo, aiutandoci a dimagrire. In realtà non è altro che un falso mito, perché bere acqua e limone a digiuno non aiuta a dimagrire, stimolando il metabolismo, infatti il limone contiene la vitamina C, i sali minerali, acqua e zuccheri e nessuna di queste sostanze, né da sola né in combinazione con l’acqua calda, ha un effetto dimagrante.

Questa bevanda inoltre non serve nemmeno a disintossicare o a drenare l’intestino, non ha reali proprietà alcalinizzanti anzi può perfino danneggiare lo smalto dei denti. Anche se l’acido citrico avesse potere alcalinizzante, il nostro organismo manterrebbe il PH ematico (ovvero quello del sangue) sempre sul valore di 7,4. Le tanto decantate proprietà alcalinizzanti del limone, infatti, sono completamente false ed inutili.

Inoltre, non è neanche vero che renda la pelle più luminosa: la vitamina C in esso contenuta contribuisce, si, alla sintesi di collagene ma ne garantisce la sua stabilità, non un miglioramento effettivo della sua luminosità. In più rimane sicuramente un’ottima fonte di vitamina C anche se ce ne sono di migliori come le arance, il peperone o il cavolfiore.

Altra cosa importante da precisare è che acqua e limone a stomaco vuoto, può facilmente creare irritazione: l’acido citrico, nei pazienti affetti da gastrite, da ulcere o da esofagite da reflusso gastroesofageo, può provocare un danneggiamento della mucosa gastrica in quanto aumenta l’acidità (abbassando il pH) e a lungo andare può avere degli effetti negativi sulla mucosa.

Inoltre, a seguito dell’attivazione della pepsina, l’enzima dello stomaco che scompone le proteine, si potrebbe aggravare la situazione sintomatologica delle problematiche gastriche. Introdurre o meno tale bevanda nella propria alimentazione di ogni giorno, quindi, non ha questi effetti miracolosi sull’organismo come invece molti credono. Anzi, se la si vuole assumere regolarmente sarebbe il caso di fare attenzione alla quantità, alla frequenza e alla sintomatologia gastrica individuale.