Dove è meglio mettere il profumatore per ambiente? “Attenzione”

Il deodorante per ambienti, è un’invenzione di cui possiamo giovare da tantissimi anni, se poi non ci concentriamo su quelli automatici di ultima generazione, possiamo dire secoli, in quanto già dai primi anni del ‘600 si usava profumare le case con oli ed essenze, fiori freschi, lavanda e tutto ciò di provenienza naturale che fosse in grado di disperdere un aroma.

Oggi, grazie al progresso che investe tutti i campi, possiamo contare sia su fragranze spray da spruzzare dove abbiamo necessità, sia sui classici bastoncini in legno imbevuti che disperdono il profumo nella stanza e fungono anche da arredamento. A queste due opzioni, però, se ne aggiunge una terza che altro non è che una combo tra i due: gli ultimi air freshener che possiamo trovare in commercio, infatti, hanno la capacità sia essere parte dell’arredamento con un design innovativo e privo di etichette, sia di disperdere il profumo nell’aria grazie a dei meccanismi spray automatici.

Dove posizionare il profumatore

Nonostante possa sembrare un concetto banale, anche questo argomento ha un minimo di ragionamento alle spalle. Il bagno e la cucina, ad esempio, sono i luoghi in cui più spesso si accumulano gli odori, sia gradevoli che non. Inoltre, in entrambi i luoghi c’è una consistente dispersione di calore e soprattutto vapore, il che rende indispensabile l’acquisto di un profumatore per ambienti fisso che rilasci una frequenza costantemente. Per evitare che si attivi ogni qualvolta esso rivela un movimento, dunque, almeno per quanto riguarda il bagno, sarà meglio scegliere un posto alto, come sopra una specchiera, un mobile o un armadietto; certo, a meno che non vogliate che sia parte integrante dell’arredo. Se, invece, preferite la seconda opzione, il posto ideale è il lavandino, poichè grazie alla ceramica da cui è composto riesce a mantenere il profumo più a lungo. 

Per quanto riguarda la cucina, invece, sarà più efficiente in un luogo altezza uomo che però sia ben distante dai fornelli e dal piano di lavoro, di modo che sia in grado mandare via gli odori, specialmente se si tratta di frittura o pesce, ma allo stesso tempo non contaminare quello che stiamo cucinando. Per questo, il luogo ideale questa volta sarà lontano da tutto ciò, meglio se su un mobile distante o su un’isola, anche in questo caso ben lontano dal luogo in cui fai le preparazioni.

Per il soggiorno e la camera da letto, infine, sarà meglio potare per profumatori per ambiente un po’ più delicati, come ad esempio quello a bastoncino di cui vi parlavamo prima, in grado di garantire sempre un aroma fresco nelle stanze ma senza uno spruzzo continuo che, in questi casi, non è neanche tanto necessario.