Il disinfettante spray fa bene alla salute dei bambini? “Attenzione”

Probabilmente non ce ne siamo ancora resi conto, ma molti di noi sono diventati dei veri e propri maniaci del pulito. A causa di tutto quello che abbiamo dovuto passare durante gli anni della pandemia, tra le nostre abitudini quotidiane c’è quella di disinfettarci bene le mani; il che, attenzione, non vogliamo dire che sia un male, tuttavia se si tratta di un’abitudine praticata in un modo eccessivo non è che faccia poi così tanto bene. Oltre alle mani, poi, abbiamo anche dato il via alla routine della pulizia della casa con prodotti altamente antibatterici come candeggina, amuchina, soda caustica, disinfettanti spray e chi più ne ha più ne metta; insomma, dobbiamo ammetterlo, prima del Corona virus non pulivamo mica così tanto.

Adesso, invece, per alcuni è diventata una vera e propria mania, si disinfettano maniglie, superfici di tutti i tipi ed in alcuni casi persino le cose che portiamo da fuori casa. Quando entriamo in un negozio, poi, abbiamo ancora quell’abitudine fissa di cercare il disinfettante per poterci pulire le mani; ma non staremo esagerando un po’ troppo? Ciò che non abbiamo considerato, infatti, è, non solo l’impatto che questi prodotti hanno sull’ambiente non essendo affatto facili da smaltire tra plastica dell’involucro esterno ed il contenuto, ma persino le conseguenze che questi possono avere sulla nostra salute!

Disinfettanti: quando dire basta

Una cosa che abbiamo decisamente messo sotto gamba, ad esempio, è il fatto che anche i prodotti che usiamo per sanificare sono di origini chimiche, e che sono spesso composti da alcool, candeggina, ed altri tipi di antibatterici molto potenti. La prima grande raccomandazione da fare, infatti, deriva proprio dalle aziende che mettono in commercio questi prodotti, le quali hanno allertato la popolazione di non miscelare i prodotti se non dietro una specifica indicazione sul flacone. Se il vostro intento è puramente quello di creare un composto killer per germi e batteri, creando miscele di pura fantasia potreste incorrere nella creazione di gas al cloro, ad esempio, un responsabile che, se inalato, è causa di problemi respiratori, irritazione agli occhi, dispnea e dolori al petto.

Il tutto si somma alla composizione vera e propria dei prodotti che spesso contengono VOC, ovvero compositi chimici volatili gravemente tossici per la nostra salute. I bambini, poi, si sa, sono chiaramente più esposti a qualsiasi cosa rispetto a noi adulti, nel caso in cui si esageri con le quantità o che parte di questi prodotti finisca a contatto con le mucose le conseguenze potrebbero essere più irruente, dunque è sempre meglio stare attenti perchè troppa prevenzione  spesso non è per niente un bene!