In questi casi non fare mai un bonifico istantaneo: ecco perché

Oggi in questo articolo parleremo del bonifico istantaneo: ovvero la possibilità di trasferire del denaro da un conto corrente ad un altro in meno di dieci secondi, un servizio che è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, con una disponibilità immediata da parte del beneficiario. Tecnicamente, esso viene chiamato SEPA Instant Credit Transfer: la Single Euro Payments Area cioè un’area unica in cui le transazioni in euro sono eseguite secondo alcuni standard uniformi.

L’area SEPA comprende ben 38 paesi che comprende i 26 paesi dell’UE, inclusi anche quelli che non hanno adottato l’euro come moneta unica ma che lo utilizzano nei pagamenti; i tre paesi che aderiscono allo Spazio Economico dell’Europa come l’Islanda, la Norvegia e il Liechtenstein) e i nove paesi extra dell’Unione Europea che effettuano i pagamenti in euro.

Questo servizio è stato introdotto più di 4 anni fa, nel novembre del 2017 da EBA Clearing sas, ovvero l’azienda di infrastrutture di pagamento delle principali banche europee, in collaborazione con il partner tecnologico SIA, cioè una società ICT italiana fusa dal 2022 all’interno del Nexi Group.
Come funzione un bonifico istantaneo?

Per effettuare un bonifico istantaneo, è necessario assicurarsi che il proprio fornitore di servizi di pagamento aderisca però a questo servizio ed è da ricordare che vale soltanto per l’area SEPA e che ha un limite di importo. Sia allo sportello che in modalità home banking, la somma da inviare all’istante deve essere disponibile e movimentabile nel proprio conto corrente quindi occorre andare a controllare che sia presente o, se non lo si possiede, è il caso dii versare i contanti allo sportello.

Altra cosa necessaria è il codice IBAN del destinatario da indicare allo sportellista insieme alla giusta somma da inviare, dopodiché si può confermare che si tratta di un’operazione di bonifico istantaneo SEPA. L’importo e la casuale devono essere inseriti seguiti poi da un riepilogo dell’operazione per la conferma della transazione a seconda del sistema utilizzato che potrà essere validata via PIN, via riconoscimento facciale o anche per via digitale.