La mozzarella senza lattosio fa male alla salute? Ecco la verità

La mozzarella senza lattosio è una scelta obbligatoria per tutti coloro che soffrono di intolleranza verso questo zucchero disaccaride, presente nel latte e nei suoi derivati.  Coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, infatti, non riescono a produrre (o nel caso riescano ne producono molto poco) la lattasi, un enzima capace di scindere questo zucchero complesso in due zuccheri più semplici, glucosio e galattosio.

Questo procedimento fa si che diventi digeribile. La maggior percentuale di lattosio viene riscontrata principalmente in quelli freschi e non stagionati; questo fenomeno dipende dal fatto che la stagionatura fa si che la percentuale di lattosio all’interno dei formaggi diminuisca. Formaggi stagionati come il parmigiano reggiano, il pecorino o il grana padano sono naturalmente consumabili da chi è intollerante grazie ai loro lunghi processi di stagionatura.

La mozzarella tradizionale contiene naturalmente una certa quantità di lattosio, certamente non rientra tra quelli che ne contengono di più nondimeno ne ritroviamo una discreta quantità che, nei soggetti sensibili, può tranquillamente causare reazioni di intolleranza.

Nella mozzarella senza lattosio, invece, questo zucchero viene scomposto in glucosio e galattosio grazie all’aggiunta dell’enzima lattasi; tale mozzarella viene definita anche delattosata. Grazie a questo processo, la mozzarella non ha bisogno di lunghi processi digestivi e dunque non rischia di provocare fastidi allo stomaco a chi fosse intollerante.Per quanto riguarda differenze di valori nutrizionali possiamo tranquillamente affermare che non esistono grandi differenze, anzi, le percentuali nutritive sono quasi del tutto identiche.

Ma quindi questo prodotto è dannoso o no per la nostra salute?

Non esistono, ad oggi, prove concrete che possano effettivamente dimostrare come la mozzarella senza lattosio faccia male alla nostra salute o al nostro organismo. Anzi, è stato visto come questo alimento risulti perfetto per chi pratica sport e attività agonistica in quanto possiede un buon quantitativo di calcio e proteine del latte, ottimi rispettivamente per la salute delle ossa e l’accrescimento muscolare dopo un intensa attività sportiva.