Dogecoin raggiungerà un valore mai visto: ecco le previsioni

Sicuramente avete sentito parlare della criptovaluta Dogecoin, ma è importante approfondire l’argomento e sapere che cos’è più nello specifico. Dogecoin è stata introdotta per la prima volta nell’anno 2013, dai fondatori Billy Markus e Jackson Palmer e il suo nome è un riferimento al meme doge, che all’epoca era molto popolare e che raffigurava il muso di un cane Shibu Inu sovrapposto a un sole con delle bolle di pensiero che circondavano il cane.

Sebbene il periodo di massimo splendore del meme del cane sia passato ormai da tempo, Dogecoin si è trasformato in un reale concorrente nel mercato delle criptovalute, con grandissima sorpresa anche dei suoi fondatori e del pubblico.  Come molte valute, questa, si basa sul software open-source Litecoin. 

Il Dogecoin ha funzionato soprattutto grazie alla sua attrattiva per il tipo di persone che sono state interessate alle criptovalute (compreso il suo nome e la sua origine) ma anche alla sua minore barriera all’ingresso rispetto alle altre criptovalute popolari.  Ma lasciando un attimo da parte le sue origini, i dettagli di questa criptovaluta e il suo potenziale risiedono nella sua blockchain e nel funzionamento della moneta.

Come funziona questa criptovaluta?

Il suo funzionamento è in gran parte simile a quello di Bitcoin in quanto anch’essa possiede una propria blockchain e i miner utilizzano i computer al fine di risolvere problemi complessi che, una volta completati, generano altri Dogecoin. Come per molte altre criptovalute, le persone che utilizzano la potenza dei loro computer per realizzare il mining di Dogecoin, vengono ricompensate con una quantità piccola di Dogecoin aggiuntivi per i loro sforzi.  

Una volta creata o guadagnata, la criptovaluta Dogecoin può poi essere scambiata liberamente sulla blockchainNonostante ciò però sono presenti alcune differenze importanti in mezzo a tutte queste somiglianze: anche se Dogecoin utilizza una blockchain simile a quella del Bitcoin, il processo di creazione dei Dogecoin è in realtà più semplice e può essere completato anche più velocemente.  

Il valore di un singolo Dogecoin può comunque scendere quando la disponibilità della moneta aumenta, cosa che pone certi limiti al valore potenziale che un singolo Dogecoin può raggiungere. Il valore più alto di Dogecoin di tutti i tempi è stato di circa 0,68 dollari, prezzo che è stato mantenuto soltanto all’apice della popolarità della moneta. Da quel momento, il valore della moneta è sceso significativamente, ma adesso sembra essere più stabile.