Se soffri di diabete cambia subito queste abitudini: ecco quali

In questo articolo di oggi affronteremo l’argomento del diabete e di quali sono le abitudini sbagliate che è il caso di evitare immediatamente. L’iperglicemia, quella condizione in cui sono elevati livelli di glucosio presenti nel sangue, è associata alla maggiore probabilità di insorgenza del diabete 2 che può portare alla comparsa di altre patologie o di malattie cardiovascolari.

Per riuscire a contrastare tale condizione e a vivere bene, bisogna prima di tutto migliorare il proprio stile di vita, specie con un’alimentazione che sia ben sana ed equilibrata. Inoltre, è davvero estremamente importante rimanere attivi e per quanto riguarda l’alimentazione, è meglio prediligere degli alimenti che aiutano a non far alzare la glicemia.

Se soffri di diabete elimina queste abitudini

La prima cosa da fare è smettere di condurre una vita sedentaria e cominciare a fare dell’attività fisica. Mantenersi attivi e sempre in movimento, è una delle regole basi della buona salute. Queste abitudini aiutano anche a regolare per bene i livelli di zuccheri nel sangue e ovviamente si può praticare qualsiasi tipo di sport ma basta che si stia in movimento, andrebbe bene anche una passeggiata.

I muscoli vanno a consumare il glucosio che quindi vanno a diminuire nel sangue; inoltre, aumenta anche la sensibilità insulinica, andando a correggere una delle cause principali del diabete. Svolgere attività fisica aiuta anche a mantenere il peso corretto in modo da non incombere nel sovrappeso e nell’obesità dato che queste patologie possono portare al diabete di tipo 2.

Un’altra cosa da evitare, sono i cibi con alto indice glicemico: si deve fare attenzione a scegliere cibi con un valore basso. L’indice glicemico va a misurare l’impatto sulla glicemia e, più questo è elevato e più velocemente saliranno, allora, i livelli di zucchero dopo aver mangiato un certo alimento. Si raccomanda di scegliere degli alimenti a basso indice glicemico, in modo da controllare i propri valori.

Infine, un’altra cosa da precisare è che tra i carboidrati che possiamo mangiare ci sono l’orzo, il farro, l’avena, il grano saraceno, il pane ai cereali, le verdure e i legumi. E’ importante dunque avere uno stile di vita sano ed equilibrato in modo tale da non rischiare di avere dei problemi ancora più gravi, che possono partire dal diabete.