6 al superenalotto, ecco a quanto ammonta la vincita: “pazzesco”

In oltre 25 anni di il Superenalotto può essere considerato un indubbio successo in termini di diffusione e popolarità. Concepito dalla Sisal nel 1997 in sostituzione dell’Enalotto da Rodolfo Molo, ex presidente SISAL e figlio di Geo Molo, che fu uno degli inventori del Totocalcio, il Superenalotto è la più famosa lotteria ad estrazione del nostro paese, che da anni fa sognare con il 6.

6 al superenalotto, ecco a quanto ammonta la vincita: “pazzesco”

Il 6 infatti costituisce la vincita massima potenziale, che è concepita su una forma di estrazione sui numeri. Come per il tradizionale lotto, il tutto è concepito su un sistema ad estrazione su 90 numeri, che possono essere scelti per le giocate.

Rispetto al Lotto uno dei segreti del successo del Superenalotto è la più variegata possibilità di vincere, in quanto se il montepremi massimo è per l’appunto il 6, corrispondente alla sequenza perfetta, esistono premi in denaro minori anche per altre forme di giocata.

Resta comunque il “6” l’obiettivo massimo di tutti i giocatori, anche se numeri alla mano, è quasi impossibile ottenerlo: è la lotteria ad estrazione più giocata in assoluto eppure dal 1997 solo 125 “6” certificati sono stati ottenuti. Nonostante ciò il Superenalotto costituisce un vero e proprio “surplus” nel proprio genere, essendo di facile fruizione e ragionevolmente semplice da seguire.

La vincita massima permette di accedere all’intero montepremi che si è nel frattempo accumulato dall’ultima vincita, registrata nel mese di maggio 2021, che ha fatto vincere oltre 156 milioni di euro. Da allora il premio è più che raddoppiato e corrisponde ad una cifra record di 345.500.000 euro, che supera di molto l’importo pur considerevole massimo vinto con questa formula, nel 2019 a Lodi, corrispondente ad esattamente 209.106.441,54 euro.

Statisticamente il 6 è per l’appunto una combinazione molto difficile da ottenere, secondo le probabilità sono 1 su 622.614.630, fattore che non ha sicuramente ridotto la quantità di giocatori abituali di questa lotteria.