Ecco quanto vale Bitcoin oggi: la rivelazione lascia senza parole

Bitcoin ha catalizzato l’attenzione di molti in particolare negli ultimi 10 anni, pur essendo stato concepito nel 2008 da un tutt’ora sconosciuto sviluppatore (o gruppo di sviluppatore) che proprio alla fine del primo decennio del secolo ha messo a punto la prima forma di criptovaluta in assoluto.

Ecco quanto vale Bitcoin oggi: la rivelazione lascia senza parole

Inizialmente l’idea di una valuta elettronica “libera”, non determinata nel suo utilizzo da alcuna forma di controllo diretto da parte di enti e banche era stata teorizzata ma non messa in pratica se non da Satoshi Nakamoto, entità la cui origine ed identità è tutt’ora non chiara.

Il funzionamento di Bitcoin è paragonabile ad una forma di risorsa vera e propria seppur esclusivamente digitale e si basa sul trasferimento di valuta tra conti pubblici usando crittografia a chiave pubblica, con le transazioni che sono regolamentate e gestite da un database.

Nel corso dell’ultimo lustro in particolare diverse condizioni sociali ed economiche hanno avvantaggiato la diffusione delle criptovalute, e Bitcoin pur con un cospicuo numero di concorrenti nate successivamente, è ancora quella con il maggior numero di capitalizzazione. Non solo, Bitcoin resta anche quella che maggiormente è legata all’intero concetto di criptovaluta, anche perchè queste risorse sono estremamente volatili e dal valore “ballerino”, valore che viene modificato esclusivamente dalla richiesta del mercato.

Bitcoin ha raggiunto il proprio “picco” circa due anni fa, quando il valore di un singolo BTC ha superato i 69 mila dollari, valore importante in rialzo considerato che meno di 10 anni prima un BTC (un “gettone” di Bitcoin) aveva un valore corrispondente a meno di 1000 dollari.

Vari eventi hanno portato ad un disinteresse del mondo crypto da parte della maggior parte della popolazione e questo ha avuto un effetto preventivabile sul valore, che è comunque in sensibile rialzo rispetto al recente passato: dopo essere stato al di sotto della soglia dei 15 mila dollari, oggi questo è di poco superiore a 17 mila dollari.