Lotteria Italia 2023, chi ha vinto? Ecco l’incredibile storia vera

La Lotteria Italia configura quella che oggi è considerata la principale nonchè divenuta unica tipologia di lotteria nazionale oggi disponibile del nostro paese, che prosegue una tradizione lunga da oltre mezzo secolo anche in questo 2023.

Lotteria Italia 2023, chi ha vinto? Ecco l’incredibile storia vera

La Lotteria Italia costituisce infatti la forma “sostitutiva” di quella che un tempo era la Lotteria di Capodanno, da sempre legata a programmi Rai in onda durante le feste natalizie e di inizio anno.

Lo schema prevede la possibile vittoria di premi in denaro dalla natura più disparata, organizzati in “fasce” per probabilità di vittoria ed importo da vincere. Ad oggi è l’unica Lotteria nazionale che resta attiva in Italia, dopo che fino agli anni 90 questa formula era contemplata presso più di una dozzina di lotterie.

Il funzionamento prevede l’acquisto del biglietto che presenta un codice alfanumerico da scoprire grattando con una moneta (o altro strumento simile), ed oltre ai premi in denaro (che non sono soggetti a tassazione ulteriore una volta vinti) sono previsti anche altri ad estrazione.

Quest’anno i premi distribuiti dalla Lotteria Italia sono stati in totale 195 (30 in più della passata edizione) per un totale di 16 milioni e 211 mila euro, e come da tradizione è stato scelto un programma Rai “di punta” come i Soliti Ignoti, che andato in onda nel giorno dell’Epifania, ha evidenziato i numeri vincenti.

A vincere il primo premio è stato il biglietto Serie D 271862 venduto a Bologna, venduto nella tabaccheria in via Isabella Andreini 30/F.

Il resto dei premi della prima fascia sono stati venduti nei seguenti luoghi:

  • Secondo premio da 2,5 milioni di euro: Serie L 486158 venduto a Roma
  • Terzo premio da 2 milioni di euro: Serie L 349605 venduto a Fonte Nuova (Roma).
  • Quarto premio da 1,5 milioni di euro: Serie E 004737 venduto a Roma
  • Quinto premio da 1 milione di euro: Serie L 492408 venduto a Parma

Attraverso il portale ufficiale della Lotteria Italia, raggiungibile a QUESTO indirizzo è possibile scoprire se il proprio biglietto è quello vincente.

Lotteria Italia