Borse asiatiche in calo, quali saranno gli effetti? “Attenzione”

Le borse di valori sono uno dei più grandi indicatori globali dello stato economico di una nazione o di gruppi di paesi, in quanto corrispondono a dei valori tendenzialmente indicativi della situazone economica, commerciale ma anche politica più o meno stabile. Considerato il gruppo delle realtà asiatiche, dopo un marzo abbastanza problematico per le borse occidentali ad aver subito un importante calo. Ma quali saranno gli effetti?

Borse asiatiche in calo, quali saranno gli effetti? “Attenzione”

Secondo molti, il semi crollo (comunque meno rilevante e repentino rispetto a quello momentaneo anche di Wall Street corrispondente al crack di diversi istituti molto importanti come Silicon Bank è dovuto ad una condizione anche politica, in quanto l’Asia è tra le realtà mondiali maggiormente divise.

Infatti quella di Tokyo è riuscita a risollevarsi quasi immediatamente, mentre la Cina così come l’India hanno palesato maggiori difficoltà. Ma quali saranno gli effetti per il contesto occidentale ed europeo?

Questo potrebbe portare a condizioni economiche maggiormente vantaggiose per una realtà come quella italiana, che mantiene rapporti naturalmente proficui dal punto di vista considerate con le nazioni emergenti, anche se nel medio periodo le diverse forme di crisi interne potranno portare a condizioni maggiormente stringenti dal punto di vista commerciale.

Se il problema non sembra manfiestarsi per nazioni come la Corea del Sud ed il Giappone, tradizionali alleati dell’Occidente, la condizione è diversa per la già citata India e soprattutto la Cina, anche per i rapporti da sempre piuttosto saldi con la Russia. Questo potrebbe portare ad un nuovo incremento di prezzi nell’ambito di qualche mese, in relazione alle risorse che normalmente vengono esportate verso l’Europa.

Il blocco europeo per ora non ha manifestato particolari problemi in ambito della “tenuta” degli istituti di credito neanche dopo le grosse problematiche di un colosso come Credit Suisse, anche se sono attese decisioni nel breve periodo.