BTP Italia, ecco la cedola di Aprile 2023: “da non credere”

In Italia è ovviamente importante l’idea di “mettere al sicuro” i propri risparmi con l’adozione di vari strumenti messi a disposizione direttamente o indirettamente, attraverso svariate tipologie, come i titoli di stato, quasi sempre forme di strumenti di investimento di tipo certificato dalla Cassa depositi e Prestiti che in base all’importo devoluto e mantenuto fino alla scadenza genere un interesse progressivo garantito da vari fattori. Il BTP Italia è una delle varianti del tradizionale buono del tesoro poliennale, di recente applicazione e fruizione che non viene concepita in base ad una quantità definita ma questa viene decisa via via dalle richieste da parte dei privati. Come gli altri BTP anche questa variante gode delle peculiarità come una cedola pagata a cadenza regolare.

BTP Italia, ecco la cedola di Aprile 2023: “da non credere”

Rispetto ai BTP “standard” quelli Italia hanno un valore di cedola variabile, a seconda del valore dell’indice FOI, il “costo” dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dello stato. In buona sostanza il valore di queste obbligazioni e di riflesso il valore delle cedole che certificano la “restituzione” degli interessi cadenza semestrale è variabile con lo stato di “salute” finanziario del nostro paese. E’ comunque garantito una forma di percentuale “base” di guadagno pari al 1,6  %.

Per questo motivo i BTP Italia sono considerati maggiormente improntati ad un guadagno a breve – medio termine e presentano un rischio maggiore rispetto ad altre forme di investimento.

A cadenza regolare sono le fonti dello stato italiano a rendere noti i vari livelli di coefficiente di indicizzazione per il pagamento della cedola semestrale che per il mese di aprile 2023 l acedola semestrale lorda è indicata al 5,34%, corrispondente ad un valore di tasso cedolare reale annuo (0,21%) e dell’indicizzazione del titolo (5,13%).

Ad oggi quindi la cedola “minima” è pari a 53 euro, anche se bisogna considerare la detrazione fiscale che è pari al 12,5 %.