Come recuperare un vecchio divano? Ecco il trucco della nonna

Il divano è il re del salotto, spesso cambiandolo si ottiene un effetto totalmente nuovo e per quanto sia difficile da credere, comanda non solo sullo stile che avete scelto per il vostro appartamento, ma anche sulla nuance di colori. Dopo anni ed anni in cui ce l’abbiamo sott’occhio, però, non solo ci stanchiamo del suo aspetto e colore, ma non ci rendiamo neanche conto che avrebbe bisogno di una rimessa a nuovo. Come prima cosa dargli una bella pulita è il minimo, diciamo che anzi questo rientrerebbe tra le pulizie di fine stagione, inoltre se si tratta di una struttura sfoderabile avrete anche la possibilità di farlo più spesso. Oltre alla pulizia, però, ci sono ancora un paio di cose che potete fare per rinvigorirne l’aspetto, vediamo quali sono.

Migliorare il divano: partiamo da qui!

Una volta pulito e riposizionato bene il rivestimento, la prima cosa da fare è occuparsi del riempimento. Probabilmente guardandolo tutti i giorni da molti anni non ve ne siete nemmeno accorti, ma è molto probabile che il vostro divano sia sgonfio e floscio in più punti, per non parlare di quella conca sulla vostra seduta preferita che… effettivamente, si vede eccome! Per ridare vita alla struttura, dunque, iniziate col procurarvi un po’ fibra di riempimento naturale oppure anche sintetica, e senza timore provate a farcire il più possibile tutti quei punti che potrebbero essere più gonfi ed accoglienti.

Anche i cuscini, poi, avranno bisogno dello stesso trattamento, dunque riempiteli adeguatamente allo stesso modo e se avete davvero voglia di cambiare, provate a cercare una fodera della stessa misura che possa abbinarsi bene sia con il colore del divano che con l’arredamento attorno, in modo da portare un cambiamento senza stravolgere lo stile in casa.

Un ultimo accorgimento, infine, riguarda il colore, è chiaro che non sempre si tratta di un divano idoneo alla pittura su tessuto, dunque in questo caso le opzioni sono due: potrete scegliere un telo da posizionare sopra e dare un’aria nuova senza cambiare il colore di fondo, oppure scegliere un copridivano che sia capace di avvolgere l’intera struttura. In questo modo, specialmente se ci sono bambini in casa potrete anche riuscire a proteggere maggiormente il tessuto da macchie di colore, cibo o bevande varie. Orientatevi su un colore neutro se volete mantenervi sul sobrio, oppure, perchè no, anche su qualcosa a fantasia per ridare vita all’intero ambiente circostante, vi assicuriamo che la differenza sarà più che evidente.