Ecco come liberarsi dalle farfalline nella dispensa: “pazzesco”

Trovare le farfalline della pasta nella dispensa è uno dei disagi più fastidiosi della stagione estiva, non fate in tempo ad acquistare un pacco di pasta che subito avete il terrore che venga contaminato. Tranquilli, non siete i soli, si tratta effettivamente di un problema comune. Queste tarme del cibo, meglio conosciute come “farfalline della pasta” prediligono luoghi bui, umidi, caldi e se è possibile, ricchi di cibo! Tra i cibi prediletti in particolare ci sono quelli di tipo secco come appunto la pasta, il riso, i cereali, diversi tipi di legumi, ma pensate: persino alimenti in polvere come il cacao, lo zucchero e le farine.

E così, basta l’approdo anche di una sola farfallina in una dispensa ricca di questi cibi, che ci sono serie possibilità di subire una bella infestazione. Ogni femmina adulta della specie, ad esempio, è in grado di deporre fino a 300 uova per ogni covata. Ma come fare a capire che abbiamo un problema simile? Se non avete ancora avvistato delle farfalline a dormire beatamente sul muro, potrete identificare la presenza di queste tarme grazie a filamenti di colore bianco all’interno della confezione di pasta, di fori sospetti nella plastica, oppure persino dei bozzoli o larve vive.

Come liberarsi per sempre di queste tarme del cibo?

Anzitutto è bene tenere in conto che sarà necessario un po’ di tempo ed un bel po’ d’olio di gomito, specialmente se la vostra dispensa è ampia e ricca di alimenti, dunque rimboccatevi le maniche e seguite i prossimi passaggi. Iniziate con lo svuotare tutti gli stipetti o l’intera dispensa e passare bene l’aspirapolvere. Fate attenzione ad aspirare anche gli angoli ed i punti più impolverati, perché è proprio lì che potrebbero trovarsi bozzoli o uova.

Dopo di ciò, proseguite col riempire una bacinella con dell’acqua calda, aceto bianco ed olio essenziale di menta, che vi aiuteranno in quanto repellenti naturali. Pulite bene ogni superficie con questa miscela ed assicuratevi di asciugare bene il tutto, onde evitare di lasciare una temperatura piacevole a questo genere di insetti. A questo punto il passaggio più importante; sebbene possa sembrarvi drastico occorre che vi liberiate di tutto ciò che è contaminato, dunque passate bene al setaccio ogni confezione prima di rimetterla in dispensa o l’intera sessione di pulizia potrebbe rivelarsi inconcludente.

Infine, se volete eliminare il problema sul nascere, procuratevi dei barattoli di vetro per conservare gli alimenti più a rischio, in questo modo le farfallette non avranno modo di accedervi e voi dormirete sogni tranquilli. Per un ulteriore protezione, poi, anche delle foglie di alloro all’interno di ogni pacco potranno esservi d’aiuto, anche il suo aroma è un potente repellente.