Ecco quali sono i benefici della bresaola: la LISTA completa

La bresaola è un tipo di insaccato prodotto in Italia e molto apprezzato sia qui che all’estero. La sua consistenza morbida e il suo gusto delicato, uniti alla sua leggerezza, lo rendono molto appetibile e invitante, specialmente a chi pratica sport. Viene prodotto principalmente in Lombardia e per realizzarlo viene utilizzata solamente carne magra di manzo.

Si tratta di una fonte eccellente di proteine oltre che di altri importanti nutrienti fondamentali per la nostra salute. Rientra tra gli alimenti consumabili di molte diete in quanto si tratta di un salume magrissimo. Una porzione di 100 gr di bresaola contiene all’incirca 30 gr di proteine e solamente 2 gr di grassi (ecco perchè ritenuta ottima in una dieta sana ed equilibrata).

I tanti benefici della bresaola

Oltre ad essere una ricca fonte di proteine, la bresaola è anche ricca di ferro, minerale essenziale per il nostro organismo. Tale elemento, infatti, svolge diversi ruoli importanti come favorire la produzione dei globuli rossi, aiutarci a mantenere in salute il nostro sistema immunitario e aiutare il nostro corpo ad utilizzare al meglio le energie. In virtù della sua ricchezza di ferro, dunque, possiamo affermare che questo affettato sia particolarmente indicato per tutti coloro che soffrono di anemia.

Le tante proteine di cui è ricca la rendono, come già detto, un alimento perfetto per sportivi e atleti. Le proteine, infatti, sono essenziali per il mantenimento e l’accrescimento muscolare e dunque per mantenere un tono muscolare perfettamente in salute. La bresaola, inoltre, è una buona fonte di creatina, una sostanza presente naturalmente nei muscoli e che aiuta a migliorare la performance fisica e la resistenza di questi ultimi.

Infine, la bresaola è uno tra gli affettati più “poveri” di sodio in assoluto, fatto che la rende una scelta eccellente per tutti coloro che soffrono di ipertensione o per chi cerca di assumere alimenti a basso contenuto di sale in modo da ridurne la presenza nell’organismo. Chiaramente bisogna fare attenzione a non abusarne poichè, sebbene il quantitativo sia basso, potrebbe comunque creare problemi; il segreto, come in tutto, è la moderazione.