Attenzione a queste banche italiane: è allerta. Cosa sta succedendo?

Il concetto di banca è sorprendentemente antico, ed oggi anche culturalmente tende a rappresentare una entità, spesso parzialmente controllata dallo stato, che si impegna nel fornire servizi finanziari di diverso tipo per i cittadini, prevalentemente inerenti al risparmio o all’investimento di risorse economiche. Nel nostro paese sono svariate le banche italiane che sono famose per la loro longevità anche se nelle ultime decadi diversi problemi hanno portato a vere e proprie condizioni di crisi. Ma le banche italiane sono attualmente sicure?

Attenzione a queste banche italiane: è allerta. Cosa sta succedendo?

In corrispondenza di una condizione generale problematica, come ad esempio la crisi economica del 2007, ma anche forme maggiormente “globalizzate” come i crack finanziari di banche molto influenti. Lo spettro dell’instabilità degli istituti di credito non è sempre giustificato ma allo stesso modo anche un concreto allarmismo può essere effettivamente sintomo concreto di preoccupazione, anche perchè con il fallimento di entità famose come la Silicon Bank, oppure la molto più antica Credit Suisse, che dopo oltre un secolo abbondante dalla fondazione, ha perso una ricca percentuale del proprio valore in termini di azioni e credibilità, portando ad un sostanzioso “repulisti” interno.

E in Italia? Per ora la situazione appare sotto controllo, possono essere portate ad un rischio sensibile di  perdita di valore soprattutto le entità bancarie che fanno importante vendita di titoli di stato come le obbligazioni, che rappresentano una forma di risorsa sempre molto impiegata.

Tuttavia le banche italiane sono comunque soggette alla regolamentazione della BCE, che certifica ed influenza l’intero compendio anche dal punto di vista strutturale. Per quanto riguarda i fondi depositati sul conto esiste una forma di garanzia da parte dello stato attraverso il Fondo Interbancario di Tutela che protegge ed eventualmente rimborsa depositi fino a 100 mila euro, anche a fronte di problematiche come gli eventuali “crack” finanziari.