Mangiare miele a colazione ti darà un sacco di benefici: LISTA

Il miele è uno tra gli alimenti più apprezzati e rinomati dall’uomo da migliaia di anni. Per secoli, infatti, è stato utilizzato per i suoi molteplici benefici, sia come semplice ingrediente in diversi dolci o altre pietanze, sia come singolo alimento, miscelato al più con acqua o latte caldo. Si tratta di un prodotto eccezionale prodotto naturalmente dalle api attraverso un lungo processo di raccolta a partire dal polline dei fiori per arrivare infine alla sua forma finale all’interno degli alveari.

I benefici del miele e perchè consumarlo a colazione

Si tratta di un alimento zuccherino, ricco cioè di zuccheri, tra cui anche fruttosio in discrete quantità, che, se assunto ad inizio giornata, può contribuire enormemente a fornirci una grande quantità di energia subito disponibile. Gli zuccheri di cui è composto, infatti, sono semplici e in virtù di ciò sono facilmente assimilabili dal nostro organismo (proprio per questo viene spesso usato da ciclisti e altri atleti che hanno bisogno di assumere una gran quantità di energia in tempi molto rapidi).

Tra i principali benefici di questo prodotto troviamo anche la capacità di lenire e alleviare tosse e mal di gola. Il miele, infatti, è ricco di proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che lo rendono perfetto per combattere velocemente i primi sintomi del raffreddore e dell’influenza, specialmente quando mescolato con latte o succo di limone, rimedi molto conosciuti nella medicina popolare.

In virtù delle suddette proprietà, inoltre, può essere anche usato per combattere alcuni disturbi della pelle come l’acne, le ustioni leggere, eczema e piccole ferite; può anche aiutare a ridurre il rossore, il prurito e l’infiammazione della cute.

Quando consumato può persino aiutare a ridurre diverse infiammazioni del tratto gastrointestinale ed a lenire il fastidio negli individui che soffrano di problemi digestivi. In ultimo, è da segnalare la sua ottima capacità di migliorare la qualità del sonno, specialmente quando abbinato a latte caldo.