Quanto varrà Bitcoin fra 2 settimane? Le previsioni sconvolgenti

L’arrivo di Bitcoin ha certificato anche l’inizio dell’era delle criptovalute, anche se non immediatamente queste nuove risorse digitali sono state comprese dal punto di vista strutturale e come strumenti di investimento. Bitcoin ha avuto a lungo un aspetto “misterioso” a partire dal suo creatore, tale Satoshi Nakamoto, pseudonimo che cela la vera identità di questa forma di strumento finanziario che fa ampio ricorso a termini ancora poco familiari a molti, come il data mining, blockchain ed in generale una struttura che è più simile a qualcosa di complesso, ad una risorsa, rispetto ad una valuta. La crescita di Bitcoin è stata evidenziata da alti e bassi, in modo specifico negli ultimi anni ed adesso dopo un lungo periodo di crisi sembra destinata, secondo molti indizi, a spiccare nuovamente il volo.

Quanto varrà Bitcoin fra 2 settimane? Le previsioni sconvolgenti

Questo perchè Bitcoin dopo un biennio 2021-2022 decisamente negativo anche per fattori non direttamente coincidenti, come le crisi energetiche che corrispondono a minore fiducia nei confronti delle criptovalute tradizionali (che necessitano di un non indifferente di apporto di energia per funzionare), sta gradualmente e secondo molti, definitivamente prendendo il volo.

Bitcoin come ogni altra criptovaluta, opera su una forma di ecosistema proprietario decentralizzato e fortemente improntato sulla semplice forma di meccanismo di domanda e offerta, ciò è stato particolarmente evidente con la prima vera affermazione di Bitcoin come valuta effettiva da utilizzare nell’ambito del trading, che ha raggiunto il proprio picco nel 2021, quando un singolo BTC (l’unità di misura che indica i token guadagnati dal data mining) ha avuto un valore di 69,700 euro, una grande crescita, considerando che solo nel 2013 a pochi anni dallo sviluppo il valore aveva superato per la prima volta i 1000 dollari per BTC.

Dopo la crisi citata poc’anzi, Bitcoin è ritornata su livelli importanti, riguadagnando posizioni, e di recente ha superato nuovamente i 30 mila dollari. Secondo diversi analisti la crescita proseguirà seppur meno costante, fino a toccare i 50 mila dollari nel corso dell’estate 2023.