Non bere caffè se hai fatto la pulizia dei denti: ecco perché

Non è forse qualcosa di cui molti sono a conoscenza ma è bene sapere che ci sono degli accorgimenti importanti che si devono prendere in considerazione per evitare di rovinare il bel lavoro effettuato dall’igienista dentale subito dopo aver fatto la seduta, e per riuscire a mantenere così lo stato di salute del sorriso per un periodo quanto più lungo possibile. Ecco quindi l’elenco completo delle 5 cose da non fare dopo aver fatto una seduta di igiene dentale dal dentista:

  • Fumare: è risaputo ormai che il fumo della sigaretta è una delle principali cause di quelle fastidiose macchie gialle sui denti, ma sono in pochi a sapere che il fumo ostacola anche la guarigione dei tessuti. Quindi subito dopo la seduta di igiene orale è sempre meglio evitare di accendersi una sigaretta.

 

  • Fare sciacqui con un collutorio: al contrario di ciò che si possa pensare, a meno che non sia un professionista a indicarvene uno in particolare che sia adatto alle vostre esigenze durante la seduta di igiene, è assolutamente sconsigliato risciacquare la bocca con il collutorio subito dopo la pulizia dei denti.

 

  • Smettere di utilizzare lo spazzolino o altri strumenti se si vede la presenza di un po’ di sangue: quando non si fa la pulizia dei denti per molto tempo, le gengive sono spesso infiammate e hanno, quindi, bisogno di qualche giorno di riposo per “guarire” dopo la rimozione del tartaro. E’ necessario che i denti siano sempre spazzolati per bene e puliti con cura anche se le gengive sanguinano, proprio come fareste con una normale ferita da disinfettare.

 

  • “Dimenticare” le indicazioni date dal professionista: gli strumenti e i prodotti consigliati durante la seduta di igiene ci aiutano a mantenere la nostra bocca in salute e infatti il lavoro più importante lo si fa sempre nella quotidianità.

Come abbiamo letto nel titolo di quest’articolo, però, pare che bere caffè sia una cosa da evitare assolutamente dopo aver fatto la pulizia dei denti: vediamo il perché. Al fine di poter evitare di macchiare subito i denti dopo  averli accuratamente puliti (ed aver anche pagato) è sempre buona norma aspettare almeno qualche ora prima di bere il caffè o prima di mangiare cibi come ad esempio la liquirizia.