Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Parola all’esperto

L’idea del bonifico al giorno d’oggi è abbastanza lontana da quella concepita inizialmente, verso la metà del 20° secolo, periodo storico che ha visto la vera affermazione di questa tipologia di invio e ricezione su campo telematico del denaro. Oggi infatti i bonifici sono presenti in varie forme e presentano una natura tendenzialmente simile, basata su un trasferimento tra 2 parti, tendenzialmente due conti dotati di IBAN (l’identificativo che è diverso per ogni conto e che certifica l’unicità e tutte le informazioni ad esso correlate. Da diversi anni esiste anche il bonifico istantaneo che risulta essere sempre più popolare per diffusione, ma quanto è sicuro?

Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Parola all’esperto

Come ogni forma di bonifico, la struttura resta la medesima a tutti gli altri bonifici: il bonifico istantaneo è stato concepito nel 2017 da EBA Clearing sas, l’azienda di infrastrutture di pagamento di proprietà dei principali istituti di credito del continente.

Opera esclusivamente tra i paesii che fanno parte del gruppo SEPA, ossa in buona sostanza quelli della Zona Euro più altri paesi legati al mercato economico europeo come il Regno Unito.

Quindi può essere utilizzato esclusivamente per inviare e ricevere soldi attraverso il contesto europeo. Tra le principali peculiarità c’è ovviamente quella inerente alla tempistica che porta l’istantaneo ad essere preferito alle forme tradizionali di bonifico in quanto viene emesso e completato in pochi istanti, senza “rallentamenti” dovuti a giorni festivi, orari notturni e simili.

Questo significa che qualsiasi bonifico istantaneo viene emesso ed erogato in pochi istanti dall’invio, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno.

Va sicuramente considerato “sicuro” anche se è bene ricordare che rispetto ad altre varianti, l’istantaneo è molto più difficilmente rimborsabile, e non è quindi da consigliare se ad esempio si decide di utilizzarlo  per acquistare beni su internet in quanto in caso di raggiri in contesti successivi è molto difficile dimostrare l’avvenuto pagamento.