Se mangi questi cibi il colesterolo si abbasserà velocemente

Tra i fattori principali per mantenere al meglio la nostra salute, specialmente quella di cuore e arterie (e più in generale di tutto l’apparato circolatorio), troviamo il colesterolo. Mantenere bassi i livelli di questo grasso è fondamentale, soprattutto per coloro che soffrono di ipercolesterolemia, una problematica in cui sono presenti alti livelli lipidici, ossia di colesterolo, all’interno delle cellule del sangue.

Sebbene esistano oggi molti farmaci capaci di aiutarci a mantenere sotto controllo tali livelli è bene ricordare che la nostra arma migliore, in questo caso come in tanti altri, è ciò che consumiamo. Una dieta sana ed equilibrata, infatti, aiuta a prevenire tali situazioni o, qualora si dovessero presentare, a tenerle a bada, evitando così eccessi.

Quali alimenti assumere per abbassare i livelli di colesterolo

Tra i principali alimenti da includere all’interno della dieta, non bisogna assolutamente escludere quelli ricchi di fibre, come legumi, frutta e verdura. Questi vegetali, infatti, possedendo grandi quantità di fibre solubili, sono capaci di legare il colesterolo a tali fibre, favorendone quindi l’espulsione dal corpo attraverso l’apparato digestivo. Frutta secca, come noci, mandorle e nocciole, e pesci particolarmente grassi come il salmone o il pesce azzurro sono un altro di quegli alimenti particolarmente indicati da assumere, grazie alla presenza di acidi grassi omega-3 che possono aiutare l’organismo a ridurre la presenza del colesterolo cattivo o LDL.

A tal proposito, è importantissimo ridurre l’assunzione di grassi saturi (prevalentemente di origine animale), favorendo al contempo l’assunzione di  grassi insaturi, riscontrabili in alimenti come l’olio d’oliva, la frutta secca in generale, o in semi come quelli di lino.

Un altro tipo di alimento perfetto da integrare all’interno di una dieta a basso contenuto di colesterolo sono i cibi integrali; alimenti come avena, riso integrale, farro, quinoa e altri prodotti a base di cereali integrali possono, infatti aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Ciò avviene grazie alla presenza, al loro interno, di una fibra particolare chiamata beta-glucano, scientificamente provata come efficace per questo scopo.