Bere aceto di mele fa dimagrire? Ecco la risposta della scienza

L’aceto di mele è un vero concentrato di virtù tutte naturali che può considerarsi un elisir del benessere, un perfetto toccasana per la salute del nostro organismo oltre che ad essere d’aiuto anche per perdere peso e a rimanere in forma ma per far si che ciò avvenga è necessario che si assuma nel modo corretto e che si abbini ad uno stile di vita sano. Stavolta, però, non parliamo di un semplice condimento perché sarebbe davvero riduttivo pensare che l’aceto di mele sia solo una nota fruttata in più che rende speciali i nostri piatti.

L’aceto di mele fa davvero dimagrire?

Effettivamente sì e non si tratta affatto delle solite bufale che girano sul web. L’aceto di mele è un alimento molto buono per il palato ma altrettanto lo è per il nostro corpo. Esso può essere in grado di aiutarci davvero in mille modi diverso che vanno dal perdere peso a molto altro ancora e in più, per fortuna, è un prodotto che non manca quasi mai nella nostra dispensa.

Si tratta di un condimento benefico che già gli Antichi Greci usavano come ottima bevanda curativa, da impiegare in caso di piaghe o di problematiche dell’apparato respiratorio. E’ un condimento che si ottiene dalla fermentazione alcolica ed acetica delle mele mature, è infatti un alimento puro, delicato e dal profumo molto intenso, un prezioso alleato del nostro benessere e della nostra silhouette.

Dimagrire con l’aceto di mele

L’aceto di mele possiede delle proprietà per cui lo si definisce “dimagrante”. Come sempre, però, quando si cerca di perdere peso o comunque di tenerlo sotto controllo, un singolo alimento o una buona abitudine da sola non bastano affatto. Bisogna saper combinare un’alimentazione controllata con dell’esercizio fisico e dell’idratazione dell’organismo.

In ogni caso, questo alimento può davvero contribuire a mantenerci in forma: grazie alla sua composizione chimica naturale che risulta in grado di stimolare il metabolismo aiutando perfino a bruciare i grassi in eccesso. Inoltre stimola al tempo stesso la circolazione sanguigna, e favorisce il drenaggio delle cellule adipose riducendo la bruttissima cellulite e la ritenzione liquida.

Altra piccola curiosità: l’aceto di mele migliora notevolmente la produzione della saliva e degli enzimi digestivi, agevolando la digestione e prevenendo la fermentazione. I suoi effetti si consolidano e migliorano, però, se l’aceto viene compreso in una dieta che ne preveda un’assunzione innanzitutto dosata ma anche costante.