Canone Rai 2023, ecco quanto pagheremo quest’anno: “pazzesco”

Purtroppo, nonostante i vari annunci degli ultimi mesi dello scorso anno, alla fine il Canone rimane in bolletta anche nel 2023 perché non c’è stata nessuna modifica nella legge di bilancio 2023. Ricordiamo che il Canone Rai è un’imposta sulla detenzione degli apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni televisive, presente in Italia. Si tratta di un’imposta che si deve pagare una volta all’anno e una sola volta per nucleo famigliare (a patto però che abbiano la residenza allo stesso domicilio).

Canone Rai2023 ancora in bolletta

Anche dal primo Gennaio del 2023, il Canone Rai verrà pagato sulla bolletta della luce: dal 1° Gennaio del 2016, tutti i contribuenti in possesso di un apparecchio televisivo, sono obbligati al pagamento del canone RAI di 90 euro annuali, sulla bolletta della luce. Per l’anno in corso si tratta comunque di un periodo che va dal mese di Gennaio sino ad Ottobre 2023.

L’importo del canone per l’intero anno 2023 è pari a soli 90 euro ma sono previsti due distinti canoni per cittadini ed esercenti: il Canone tv Ordinario che riguarda la detenzione nell’ambito familiare di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle varie trasmissioni radio televisive e il Canone radio-tv Speciale che riguarda la detenzione di uno o più apparecchi fuori dall’ambito familiare.

Canone TV Ordinario

E’ bene ricordare che è tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo ovvero un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente o tramite decoder o sintonizzatore esterno, secondo la definizione che è contenuta nella nota del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Canone TV speciale

Come già detto, devono pagare questo canone speciale tutti coloro che detengono uno o più apparecchi adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o fuori dell’ambito familiare, indipendentemente dall’uso che ne viene fatto.