Qual è il miglior BTP da comprare oggi? Risponde l’esperto

I BTP, ovvero i Buoni del Tesoro Poliennali, sono tra i titoli obbligazionari preferiti dai risparmiatori più piccoli e per decenni hanno affiancato i prodotti postali nel dividersi quasi in maniera totale il mercato italiano del risparmio ed oggi ne parleremo in questo articolo individuando anche quelli che sono i migliori BTP da dover acquistare oggi.

Vediamo insieme come possiamo scegliere i migliori BTP attualmente disponibili sul mercato, per riuscire ad integrare un portafoglio che abbia bisogno di essere mantenuto sui profili di rischio bassi, con ritorni bassi ma comunque regolari.

Come scegliere il migliore BTP?

In realtà non c’è una risposta specifica se non quella meno gradita. Vero è che il BTP è uno strumento con poca volatilità, ma si possono sempre creare delle condizioni per cui può essere conveniente acquistare sul mercato secondario. Tuttavia per riuscire a farlo è necessario avere almeno una discreta esperienza e conoscenza dei mercati finanziari. In caso contrario si corre però il rischio di perdere soldi a causa dell’incapacità di comprendere le nostre operazioni.

Mentre in altri casi può essere conveniente acquistare direttamente in sede di sottoscrizione se le condizioni proposte dovessero essere interessanti rispetto a ciò che è il mercato in quella fase. Insomma, non c’è una risposta univoca: il BTP che stai valutando deve essere confrontato con il mercato obbligazionario in generale e con quello che quel mercato offre in quel momento in cui si sta pensando di fare l’acquisto.

BTP a termine breve

Per quanto riguarda le scadenze brevi è molto difficile avere dei rendimenti interessanti; a tal proposito intendiamo una durata compresa tra i 3 e i 5 anni perché, sotto quella durata non si trova niente o quasi. Per esempio, prendendo in considerazioni questi due BTP:

  1. Btp Tf 3,75% St24 Eu- 3,75% della cedola annuale con frequenza ogni sei mesi, con cedola in corso pari all’1,88%. Il rendimento di ogni anno lordo è di 2,59% e la scadenza è fissata a settembre del 2024;
  2. Btp Tf 2,45% Ot23 Eur- la frequenza della cedola è anche qui ogni sei mesi e il rendimento annuo lordo è pari al 2,45% con scadenza fissata il 1 ottobre 2023.