Bonifici bancari, attenzione ai nuovi limiti: ecco quali sono

Il bonifico bancario è un metodo di trasferimento del denaro da un conto corrente ad un altro, il tutto in maniera telematica. Risulta essere uno dei metodi più sicuri ed utilizzati, specialmente dalle aziende che necessitano movimenti di grosse somme. Grazie all’avvento della tecnologia, ci è possibile effettuare bonifici direttamente dal nostro smartphone in qualsiasi momento, in home banking accedendo all’app della nostra banca. È uno strumento molto utile anche nella vita di tutti i giorni, utile per pagare bollette, affitto di casa o semplici acquisti.

Esso ci permette, inoltre, di inviare denaro anche se mittente e destinatario si trovano in stati diversi del mondo, con tempistiche ovviamente diverse. Se, però, abbiamo la necessità di recapitare immediatamente il denaro, in nostro soccorso troviamo il bonifico istantaneo, che si sta diffondendo negli ultimi anni.

I limiti per bonifici fuori dall’area SEPA

Esistono, però, casi in cui risulta obbligatorio effettuare il trasferimento telematico, come nel caso in cui il pagamento superi i 1000 euro; in questo caso bisogna utilizzare metodi di pagamento tracciabili come il bonifico bancario o postale, il vaglia, oppure utilizzare una carta di credito. Ma ci sono dei limiti? Bisogna fare delle distinzioni; nel caso dell’area SEPA, quindi del bonifico che resta all’interno della comunità europea, non vi è alcun limite alla somma di denaro.

Cosa ben diversa, invece, per quanto riguarda la zona extra UE: se il bonifico parte da un conto italiano verso uno estero, ci sarà piena libertà fino ad un massimo di 12.500 Euro; al superamento di tale cifra, però, è obbligatorio compilare la comunicazione valutaria statistica. Viceversa, invece, i bonifici dall’estero verso un conto corrente italiano devono essere segnalati all’Agenzia delle Entrate se la somma supera i 15.000 Euro. In conclusione, non vi è alcun limite reale, ma prestate sempre attenzione ad inserire la causale del bonifico, poiché in caso di controllo da parte del Fisco avrete modo di giustificarvi e non scaturirà alcun tipo di problema.