Trova questa moneta da €0,05 e sei ricco: ecco di quale parliamo

Tra le monete che abbiamo analizzato da quando ce ne occupiamo, di casi particolari ne abbiamo visti davvero tanti. Eppure, anche per noi è arrivato il momento di analizzare una monetina da 5 centesimi dall’aspetto decisamente particolare. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

La monetina 5 centesimi, così come per quella da 1 e da 2, è ricoperta di rame e, purtroppo, sebbene sia una moneta, è tra le più snobbate dalle nostre tasche. Ma non indulgiamo oltre e passiamo alla descrizione: la prima cosa che notiamo guardando la parte posteriore della moneta, è di sicuro il numero 5 ed il mondo in basso a destra. Accanto al numero, poi, a completare il valore nominale si trova la scritta “Euro Cent”, mentre il disegno del mondo, mostra in primo piano il lato dell’Europa. Ad arricchire il tutto, poi, troviamo anche le classiche sei linee delimitate da due stelle ciascuna a fare da contorno alla raffigurazione, mentre il resto della moneta si presenta liscio ed uniforme sia nell’aspetto che nel colore.

Sulla parte anteriore, invece, così come per ogni moneta appartenente alla serie “Italia”, troviamo un’importante raffigurazione: in questo caso è il Colosseo, o anfiteatro Flavio che si staglia imponente al centro; mentre a fargli da cornice troviamo le stelle rappresentati gli stati dell’Eurozona. Sia sotto che sopra la struttura, poi, troviamo dei dettagli; sopra, a sinistra vi è la lettera R indicante la Zecca di Roma che ha prodotto la moneta, mentre sulla destra il simbolo RI stante alla scritta “Repubblica Italiana”. In basso, invece, vi è il millesimo di conio sulla parte centrale; mentre a destra, troviamo le iniziali dell’autore Ettore Lorenzo Frapiccini che formano, quindi, la simpatica sigla ELF.

L’errore che non ti aspetti

Ebbene, una volta analizzata a fondo la moneta, possiamo finalmente rivelarvi un errore che persino noi, prima d’ora, non avevamo mai incontrato! Attraverso questo link che vi porterà ad un annuncio su Ebay, infatti, potrete notare come la moneta in questione si vende al prezzo di 2.600€ perchè si tratta di un errore di conio bello e buono! La parte in cui è raffigurato il Colosseo, infatti, è a tutti gli effetti capovolta. Il proprietario, dunque, per far si che il concetto fosse chiaro e non sembrasse una truffa qualunque, ha pensato bene di fare delle foto davanti allo specchio; in questo modo, è chiaro sotto più aspetti che la moneta sia effettivamente “sbagliata“. Non sappiamo se il prezzo richiesto sia effettivamente in linea con il valore dell’esemplare; di certo, però, possiamo dire che una cosa del genere non si vede tutti i giorni!